Lettere a Iacchite’: “Panettieri, alla Rsa San Carlo Borromeo i lavoratori non sono tutti uguali”

ALLA SAN CARLO BORROMEO I LAVORATORI NON SONO TUTTI UGUALI

Scriviamo spinte da un profondo sentimento di rammarico ed amarezza. Dopo aver prestato servizio per ben dieci anni presso la Rsa San Carlo Borromeo di Panettieri, ed aver svolto il nostro lavoro in maniera efficiente e con tutto l’amore e la passione che contraddistinguono la professione, ci siamo ritrovate tagliate fuori senza alcun valido motivo.

Il nostro obiettivo, ora, non è quello di riavere il nostro posto di lavoro, bensì che venga fatta chiarezza  sui criteri di assunzione  dai nuovi  proprietari iGreco, soprattutto alla base di quanto è avvenuto effettivamente, ovvero persone con titolo di operatore Socio-Sanitario riassorbite come ausiliarie , personale assunto ex-novo, nonostante in passato avesse  rassegnato le dimissioni, cucina chiusa definitivamente, servizio mensa esternalizzato e affidato ad un esercizio pubblico del posto .

Anche le figure professionali di infermiere non sono state risparmiate, persone che allo stesso modo hanno garantito una continuità assistenziale ormai da diversi anni, spesso senza nessun tipo di remunerazione, una infermiera in forza, la quale aveva  stipulato  con un’agenzia interinale per conto dell’attuale ditta iGreco un contratto a tempo determinato  corrispondente a un mese . Allo scadere dei trenta giorni, il contratto non è stato più rinnovato, la malcapitata è stata mandata a casa “perché scomoda” ed al  suo posto sono subentrati due nuovi infermieri del posto.

Non sono stati quindi rispettati gli accordi precedentemente presi in Prefettura con i vari  soggetti interessati , amministrazione comunale, azienda e sigla sindacale. E’ chiaro dunque che l’obiettivo dei diversi incontri che si sono tenuti presso la Prefettura  di Cosenza e la sede della Regione Calabria, non era  quello di tutelare tutti i posti di lavoro bensì  salvaguardare alcune posizioni privilegiate.  Da tutto ciò si evidenzia il connubio tra la ditta iGreco e l’amministrazione comunale con Ferdinando Aiello, che funge da anello di congiunzione e la conseguente influenza della politica sulle nomine della R S A. Suona strano che lo stesso ex onorevole che chiudeva le varie campagne elettorali dell’attuale sindaco Parrotta Salvatore, gestisce successivamente i colloqui per il riassorbimento del personale.

Preferiamo non sollevare ulteriori polemiche riguardo le procedure adottate per le assunzioni del personale perché gli altarini da scoprire sarebbero  davvero troppi ma pretendiamo maggiore  chiarezza.

Firmato

Bonacci Francesca

Torchia Maria Luisa

Guzzo Giuseppina

Mancuso Elisa Cristina

Piccoli Antonella

Chiarella Francesca