Lettere a Iacchite’. “Rende, scuola elementare Falcone: ora ci dicono di andare dai politici con il cappello in mano!”

Cara redazione di iacchitè, vi inoltro l’audio del rappresentante di plesso della scuola elementare “Giovanni Falcone” di Rende, dove vanno i miei figli (per il momento non lo pubblichiamo ma informiamo tutti che siamo in grado di farlo in qualsiasi momento, ndr).

Al minuto 3:33 circa il docente, Prof. Luca Parisoli dell’UNICAL, esorta noi genitori ad attivare delle pressioni sui politici locali. Dichiara anche che lui stesso si spenderà in questa che è diventata ormai una prassi dei nostri luoghi ovvero quella di recarsi dai nostri politici con il cappello in mano a chiedere di farci avere quanto ci spetta per diritto. Tutta l’Italia si sta adoperando per far riaprire le scuole ma a Rende dobbiamo recarci dai politici locali per ottenerla!

I nostri nonni un tempo ci ripetevano la seguente frase: “tadi litigare pè u stuartu e nò pe u dirittu ! U dirittu ti spetta pè dirittu!”. Oggi invece dobbiamo litigare anche per ciò che ci è dovuto per diritto!

E pensare che in questa scuola, scelta da molti docenti UNICAL per vicinanza alla loro sede lavorativa, le classi spesso e volentieri vengono formate a tavolino assecondando la volontà dei genitori e in barba alle pari opportunità di cui tanto parla la nostra politica. Questo modus operandi dà vita a sezioni affollate e prestigiose e a sezioni meno affollate e ghettizzate. Se avrete la forza di ascoltare questo soporifero monologo noterete che in realtà il Parisoli si preoccupa di evitare il turno pomeridiano a delle specifiche sezioni che ovviamente sono quelle più affollate perché costruite a tavolino (a certa gente nun si po’ di no…).

Lettera firmata