Lettere a Iacchite’: “Unical, vi racconto io i miracoli del geologo di Crisci”

Il rettore dell'Unical Gino Crisci

Carissimo direttore,

Le scrivo in merito all’articolo comparso qualche giorno fa relativo al concorso vinto dal collaboratore “Speedy Gonzales”  del magnifico rettore Crisci (http://www.iacchite.com/unical-collaboratore-crisci-vince-anche-concorso-co-co-co/).

  • Vox populi indica il dott. Luigi Spezzano non come un geologo qualsiasi bensì come il geologo del rettore grazie all’impresa privata per la quale lavora molto probabilmente da prestanome.
  • Torniamo a cose più terrene: il concorso, come da nota della commissione http://www.unical.it/portale/portalmedia/2017-06/2017_06_22_18_51_35.pdf  prevedeva, per il voto finale, l’assegnazione di un punteggio fino a 15 punti per “le abilità professionali desunte anche dai curricula relative alle attività di supporto alla didattica.
  • La graduatoria da Lei pubblicata mostra come il geologo abbia ottenuto un punteggio pari a 29 e quindi si desume abbia totalizzato quasi tutti quei 15 punti: ora viene da chiedersi quali esperienze di didattica abbia maturato tale soggetto visto che sul suo curriculum, facilmente scaricabile in rete, non ve n’è traccia alcuna.
  •  La stessa nota prevedeva che una parte di punteggio ( per la precisione max 5 punti ) venisse assegnata tramite una prova di informatica; ora io le posso assicurare che nessuna delle persone presenti ha mai sostenuto una tale prova e quindi sorge spontanea un’altra domanda : come si fa ad arrivare ad un punteggio di 29 se tale prova non è mai stata sostenuta ( al massimo ci si poteva fermare a 25, fatto salvo il possedimento di quelle “abilità professionali desunte dai curricula” ).
  • La stessa prova è stata viziata da altri “giochini” cui il rettore e le sue commissioni pilotate sono abituate da anni e (per farla breve ) nello specifico: programma d’esame del colloquio non rispettato, componenti della commissione non esperti nella materia cosi come previsto dai regolamenti dei pubblici concorsi, scomparsa di una prova ( quella di informatica di cui sopra ) senza che nessuno ne sapesse nulla, nessuna estrazione delle domande da rivolgere ai candidati bensì tutto a discrezione di quel Presidente di Commissione che, oltre ad avere già dei trascorsi poco trasparenti (INQUISITO GIA’ NEL 2000 per un concorso truccato al dipartimento di Storia..) è anche pro-rettore con delega presso l’ateneo….insomma un componente della cricca Crisci.
  • Ah, naturalmente il geologo, che potremmo definire tuttologo, ha saputo rispondere benissimo a tutte le domande anche se non riguardavano il programma d’esame.

Lettera firmata