Longobardi ricorda don Silvio Celaschi, un prete d’altri tempi

DON SILVIO CELASCHI, UN PRETE D’ALTRI TEMPI

LONGOBARDI (CS) – Oggi, lunedì 8 ottobre, ricorre il venticinquesimo anniversario della morte di don Silvio Celaschi, un prete d’altri tempi. Emiliano d’origine (nasce a Oriano in provincia di Parma nel 1925), calabrese d’adozione (svolge gran parte del suo ministero al Sud), don Silvio è il sacerdote per antonomasia. Colto e intelligente, umile, zelante e generoso, attento agli ultimi. Straordinario nell’ordinarietà. È così che lo vedeva la gente ed è per questo che ancora lo ricorda e lo ama. Anche i mangiapreti, i senza Dio.

Ma chi era davvero don Silvio? A 25 anni dalla scomparsa, un libro appena uscito (senza fini di lucro) svela cosa si nascondeva dietro quel sorriso, dolce e sincero, che conquistava tutti. Il volume – titolo “Oh che bello. Vita e opere di don Silvio Celaschi” – è scritto da Tito Gaudio ed edito da Cartman Edizioni (www.cartmanedizioni.it).

Dopo essere stato commemorato di recente nel suo borgo natio, don Silvio verrà ricordato oggi nella parrocchia di San Francesco da Paola a Longobardi (CS), il paese in cui il sacerdote è stato parroco a lungo lasciando un ricordo indelebile in tutta la comunità.