Longobucco, petizione per far rimuovere il parroco: “Don Pompeo usa la chiesa come un club”

“PETIZIONE PER FAR RIMUOVERE IL PARROCO”

di Antonio Scarcella

Fonte: Gazzetta del Sud

Longobucco – Da qualche giorno una petizione per far rimuovere il parroco, per essere firmata, circola tra la gente del centro silano, una petizione rivolta all’arcivescovo di Rossano-Cariati Mons Giuseppe Satriano. Nella sottoscrizione si chiede l’allontanamento del parroco dalla comunità di Longobucco centro.

A dire dei promotori, finora sono oltre 200 i sottoscrittori, nella petizione si evidenzia il notevole disagio vissuto dalla comunità, dopo l’arrivo di don Pompeo Tedesco a Longobucco. In essa è scritto: “Eccellenza, noi sottoscrittori le rappresentiamo una situazione di notevole disagio in cui versa una gran parte della comunità religiosa, per il comportamento mantenuto dal sacerdote. Sin dal suo arrivo ha usato toni sprezzanti verso la comunità durante le omelie, verso le tradizioni e anche verso i sacerdoti che lo hanno preceduto. Ha trasformato la chiesa come se fosse un club, la sua opera è improntata a dividere e a creare fratture che lacerano il tessuto sociale. Siamo fortemente preoccupati perché il suo atteggiamento potrebbe provocare reazioni inconsulte che offenderebbero l’abito che indossa“.

La petizione si conclude con una preghiera all’arcivescovo: “Ci affidiamo alla sua comprensione affinché don Pompeo venga spostato in altro luogo, con la speranza che la nostra comunità possa trovare serenità“. Per cercare una via d’uscita a questa incresciosa situazione il sindaco, Giovanni Pirillo e il vicesindaco, Mario La Pietra, si sono recati presso la Curia per discutere “del grave disagio della Comunità”.