Lorica, impianti sportivi. Lavoratori senza stipendio da tre mesi

IMPIANTI SPORTIVI DI SCIOVIA DI LORICA: DA TRE MESI I LAVORATORI SENZA STIPENDIO.

In data 15 aprile 2021, nei locali della Unione Sindacale di Base di Cosenza, si è tenuta una riunione dei lavoratori dipendenti dell’impianto di Lorica. Nel corso della riunione, indetta dalla O.S. di categoria, sono state fatte valutazioni sullo stato della vertenza sulle future iniziative da intraprendere a seguito delle ultime mancate risposte da parte dell’ente appaltante e degli enti di gestione dell’infrastruttura.
I lavoratori da oltre tre mesi non percepiscono il salario.
Il 31/12/2020 è scaduta la proroga della convenzione che riguarda la gestione degli impianti di Lorica. Alla luce della complicata situazione, non si comprende quale sia il ruolo di gestione tecnica di Ferrovie della Calabria, ARSAC, dell’amministratore giudiziaria e di SKI LORICA Srl.

Dal confronto avuto con i rappresentanti del comune di Casali del Manco, sono emerse tutte le inadempienze dell’ente appaltante che hanno vanificato l’opportunità di ripresa dei lavori.

L’impianto, in mancanza di scelte operative da parte della politica, rischia il progressivo abbandono e a denunciare ciò è lo stesso Comune di Casali del Manco.
Questa situazione non è più accettabile, ragion per cui proclamiamo lo stato di agitazione dei lavoratori e annunciamo iniziative di mobilitazione a partire dalla settimana corrente.
L’altopiano silano ha la necessità di emergere dal declino e dallo stato di abbandono in cui versa da ormai un decennio. Basta con le acrobazie burocratiche e le furbizie ai danni di chi lavora e dell’intera comunità silana. La Regione Calabria e le istituzioni locali devono sedersi intorno ad un tavolo così da costruire l’auspicato percorso di concertazione, necessario al rilancio dell’infrastruttura.
Fino ad ora abbiamo ascoltato, da parte del Presidente f.f. Nino Spirlì e dell’intera giunta regionale, esclusivamente annunci e promesse. Ora servono i fatti.
Il territorio ha bisogno del lavoro sinergico tra Regione Calabria, ARSAC, Ferrovie della Calabria, l’Amministrazione Giudiziaria e i sindaci di Casali del Manco e S.Giovanni in Fiore.

Cosenza li 19/04/2021
USB Lavoro Privato Cosenza