Luigi Strangis trionfa ad Amici. Festa grande a Lamezia

Luigi Strangis, cantautore delicato ma anche arrabbiato, polistrumentista e grande performer, è il vincitore della 21esima edizione di ‘Amici di Maria De Filippi’. Il 20enne di Lamezia Terme (Catanzaro) trionfa nella finalissima contro il ballerino Michele Esposito, dopo una serie di sfide ricche di emozioni.

La serata della finale inizia con un in bocca al lupo speciale della padrona di casa Maria De Filippi a ogni artista in gara. “In bocca al lupo per la tua sensibilità, per saper trattenere il pianto, l’amore, la gioia, le passioni e anche la rabbia. In bocca al lupo per la tua passione per la musica e per i tuoi strumenti”, dice la presentatrice a Luigi.

Poi, partono le esibizioni dei quattro cantanti rimasti in gara e il giovane cantante riesce a superare Albe (Alberto La Malfa), Sissi (Silvia Cesana) e infine, in un testa a testa sul filo del rasoio, Alex (Alessandro Rina) dopo una serie infinita di inediti e cover. Le più azzeccate senz’altro le immortali “Start me up” e “Come together” ovvero Rolling Stones e Beatles ma anche le vecchie “Pietre” e “Il Cobra”. Luigi ha dimostrato si essere l’artista più completo e poliedrico e a quel punto è già vincitore della categoria canto. Ma deve fare l’ultimo sforzo per provare a diventare il vincitore assoluto. E lo fa. Il 20enne calabrese conquista la coppa e il premio del valore di 150mila euro battendo il ballerino Michele. Conquista anche il premio delle radio per l’inedito “Tienimi stanotte” e il 9 giugno sarà sul palco di RadioZeta con i migliori artisti italiani per il suo primo live da big della canzone italiana. “Ringrazio tutta la mia famiglia – ha commentato emozionatissimo subito dopo il trionfo – davanti alla gigantesca coppa consegnata da Maria De Filippi – è grazie a loro che sono venuto qui. E te, Maria, oggi sto bene e se sto bene è grazie a te”.

Lamezia Terme in festa

La finale di Amici è stata seguita da migliaia di persone su corso Numistrano a Lamezia Terme, città di Luigi, dove è stato allestito un maxischermo. Quando è stato eletto il vincitore, è esplosa la festa. Ora la città non vede l’ora di accogliere il giovane cantante.

Il messaggio di Carola

All’inizio di ‘Amici’, Luigi Strangis e la ballerina Carola Puddu hanno stretto un’amicizia che sembrava stesse per sfociare in amore. Poi la 20enne sarda  ha manifestato qualche dubbio e ha preferito rimanere solo amica del cantante. Quando qualche settimana fa la ballerina è stata eliminata dal Serale di Amici, in casetta ha chiesto di poter stare da sola con Luigi e, abbracciandolo prima dei saluti definitivi, gli ha detto: “Vinci”. Il ‘Ci provo’ del cantante è oggi diventato realtà e Carola, in risposta a questo momento, ha postato su Instagram proprio il frame del momento in cui, prima di uscire, lo abbracciava, chiedendogli di vincere. Carola è felice che quella promessa sia stata in qualche modo mantenuta. D’altronde proprio lei, durante la sua intervista con Silvia Toffanin a ‘Verissimo’, aveva raccontato i suoi sentimenti per Luigi con queste parole: “Non saprei definire a parole cosa ci lega tanto. È un legame molto speciale, molto profondo. Lui sa tutto di me, è la prima persona con cui ho parlato, con cui mi sono confidata. Lui è sempre rimasto, non abbiamo mai smesso di volerci bene”. E i fan della coppia, che in questi mesi sul web non hanno mai rinunciato  all’hashtag ‘Caroligi’, sperano che i due possano in futuro diventare una vera e propria coppia.

Chi è Luigi

Luigi vive con i genitori e il fratello a Lamezia Terme. Appassionato di musica fin da piccolo, frequenta il liceo Musicale Tommaso Campanella e studia chitarra e teoria musicale. Luigi non ha mai invece preso lezioni di canto. Nonostante la giovane età si è esibito numerose volte dal vivo nelle zone limitrofe della sua città. Collabora anche con uno studio di registrazione dove arrangia brani per altri artisti. Pubblica uno uno dei suoi inediti più famosi nel 2019, dal titolo “Only You”. Entra nella scuola di ‘Amici’ a settembre durante la prima puntata del talent show, esibendosi con l’inedito “Vivo”, prodotto da Brail. Poi, pubblica  “Muro” e “Partirò Da Zero”, prodotti entrambi da Michele Canova. Enrico Nigiotti gli regala il brano “Tondo”, che viene prodotto da Katoo. Infine, arriva “Tienimi stanotte” prodotto da Luigi e Gabriele Cannarozzo.  Apprezzato anche dalla giuria, composta da Stash, Stefano de Martino ed Emanuele Filiberto, in questi mesi è cresciuto molto sotto la guida del professore Rudy Zerbi.