Marlane, la fabbrica dei veleni

Il nuovo libro sulla Marlane “la fabbrica dei veleni” uscirà domani, sabato 27 febbraio e verrà presentato in anteprima a Tortora nella sala consiliare alle ore 16.

Il libro è il frutto dell’inchiesta fatta dal basso dal giornalista e scrittore Francesco Cirillo, autore di altre inchieste sulle navi dei veleni, sui rifiuti tossici sotterrati in Calabria, sui veleni nelle discariche.

Coautore del libro, con Francesco Cirillo, è Luigi Pacchiano, memoria storica della fabbrica Marlane nella quale ha lavorato per 35 anni. Pacchiano è stato l’operaio che grazie alle sue coraggiose denunce, ha fatto aprire l’inchiesta della magistratura sulle morti per tumore avvenute nella fabbrica e sui sotterramenti avvenuti nella stessa area.

In questa nuova edizione, la prima uscì nel 2011, vengono riportati documenti riguardanti la transazione fatta da Marzotto con le parti civili, la sentenza assolutoria nei suoi confronti, gli appelli fatti dalla Procura di Paola e dalle associazioni ambientaliste alla Corte d’appello di Catanzaro, la svendita dei terreni Marlane da parte del sindaco di Praia a Mare Praticò e il ritiro della parte civile come Comune a discapito della cittadinanza.

Un libro che farà parlare e che fa paura a chi vorrebbe che sulla vicenda dei terreni ancora da bonificare calasse il silenzio assoluto. Alla vicenda Marlane si collega anche la questione dell’impianto di depurazione di San Sago a Tortora. Qualche settimana fa il TAR della Calabria ha accolto il ricorso da parte dei gestori dell’impianto contro l’ordinanza del sindaco di Tortora Pasquale Lamboglia che tiene ancora chiuso l’impianto. Due problemi quindi che accomunano l’intero territorio e sui quali domani si discuterà in un incontro pubblico.

SAN SAGO E MARLANE

Quando la salute dei cittadini viene dopo quella dei poteri

SABATO 27 FEBBRAIO ORE 16

SALA CONSILIARE DI TORTORA

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA EDIZIONE DI

MARLANE LA FABBRICA DEI VELENI

INTERVENTI DI

Luigi Pacchiano

(ex operaio Marlane coordinatore SI Cobas Calabria )

Francesco Cirillo

(giornalista, scrittore e militante ambientalista)

Giovanni Moccia

(Presidente Comitato per le bonifiche dei terreni, dei fiumi e dei mari della Calabria)

QUESTIONE SAN SAGO

INTERVENTO delSindaco di Tortora,

Ing. Pasquale Lamboglia

SEGUIRÀ DIBATTITO CON IL PUBBLICO PRESENTE