Marzi, inaugurato murales dedicato a Mauro Fiore e ai vigneti del Savuto su cabina elettrica

E-DISTRIBUZIONE: INAUGURATO A MARZI (CS) UN MURALES SU UNA CABINA ELETTRICA

L’opera, realizzata dall’artista Claudio Chiaravalloti, è un tributo al territorio di Marzi e al suo comprensorio

Marzi, 16 marzo 2022 – Alla presenza del Sindaco, Rodolfo Aiello, e nel pieno rispetto delle norme anti-covid, è stata inaugurata l’opera che l’artista catanzarese Claudio Chiaravalloti ha realizzato a Marzi, in Provincia di Cosenza, sulle pareti di una cabina elettrica di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione nel territorio.

L’iniziativa, nata e curata dal Consigliere Armando Altimari, è stata subito accolta positivamente dall’azienda elettrica. Da anni impegnata in un progetto di street art sulle proprie infrastrutture elettriche, E-Distribuzione ha, quindi, deciso di sostenere l’iniziativa e, dopo aver contattato l’artista, ha concesso l’utilizzo delle pareti della propria infrastruttura elettrica in Via Serafino Mauro.

Dotato di una forte volontà, una energia ed una sensibilità artistica verso la disciplina della Street Art, l’artista Claudio Chiaravalloti, catanzarese di nascita, è riuscito a fare della propria passione “un’attività” artistica. L’opera da lui realizzata, dal titolo “Marzi, Storia e Territorio”, è un tributo al territorio marzese. Attraverso la tecnica dei graffiti (Spray su Muro), l’artista ha, infatti, riprodotto sulle facciate della cabina il regista Mauro Fiore, nativo di Marzi e vincitore dell’oscar per la fotografia per il pluripremiato film “Avatar”, ed i Vigneti caratteristici di tutta la valle del Savuto, dove viene prodotto l’omonimo vino DOC.

Ad oggi, sono ormai centinaia le cabine di E-Distribuzione su cui sono state realizzate opere di Street Art ispirate anche a temi vicini all’azienda quali territorio, sostenibilità, innovazione e persone. I tanti artisti e writer coinvolti, ciascuno con il proprio linguaggio, il proprio talento e la propria creatività, sono riusciti a trasformare le cabine in vere e proprie opere d’arte integrandole, in modo a volte sorprendente, nei territori urbani ed extraurbani del Paese, dal Piemonte alla Sicilia. In particolare, questa è la prima opera realizzata nella provincia di Cosenza, alla quale, sicuramente, ne seguiranno altre.

“Questa iniziativa dimostra, ancora una volta, l’attenzione e il legame di E-Distribuzione col territorio – ha commentato Vitoantonio Morrone, Responsabile Unità Territoriale Cosenza di E-Distribuzione – Le nostre infrastrutture elettriche, nate per garantire il servizio elettrico a cittadini e imprese, diventano anche spazi artistici, coniugando i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente, che caratterizzano il nostro impegno quotidiano”.

“Siamo stati ben lieti di essere il primo Comune della provincia di Cosenza a vedere realizzata quest’opera che regala bellezza ad una cabina che svolge un ruolo fondamentale per garantire il servizio elettrico – ha dichiarato il Sindaco Rodolfo Aiello – La nostra Amministrazione intende sviluppare e agevolare progetti del genere, con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano. L’inaugurazione di quest’opera – ha concluso il primo cittadino – ci ha anche consentito di rappresentare le esigenze del nostro Comune e di rafforzare la collaborazione con E-Distribuzione, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio offerto ai nostri cittadini. Per tale ragione siamo pronti a condividere con E-Distribuzione la progettazione di altri interventi”.