Meetup Cosenza e Oltre: “Occhiuto ha portato il Comune al dissesto: intervenga Morra per ispezione”

Questo comunicato stampa (che ripubblichiamo) risale allo scorso mese di giugno ma torna di grande attualità oggi, a poche ore dalla dichiarazione ufficiale di dissesto finanziario del Comune di Cosenza. 

“La situazione che emerge dalla lettura della Deliberazione n. 66/2019 della Corte dei Conti Calabria per la gestione allegra delle casse del Comune di Cosenza a guida Occhiuto è veramente allarmante. A questa si aggiunge la condanna in primo grado per danno erariale (900.000 euro), comminata dalla Corte dei Conti regionale ad assessori e Dirigenti e la connessa responsabilità politica del sindaco. La Deliberazione 66/2019 contesta una serie di rilievi contabili soprattutto per quanto riguarda il Bilancio pluriennale 2014-2017, ma incide, in generale, su tutta la gestione delle casse del Comune di Cosenza definibile quanto meno allegra. I magistrati della Corte dei Conti regionale, che hanno condannato la prima Giunta, ora rilevano il “… grave e reiterato mancato rispetto degli obiettivi intermedi dal piano…” assunto dal Consiglio Comunale nel 2013″.

Lo afferma in una nota il Meetup Cosenza e Oltre.

“Il Meetup Cosenza e Oltre auspica un intervento del senatore Nicola Morra al fine di coinvolgere nella questione il Ministro delle Finanze ed il Ministro della Funzione pubblica, per verificare se ci siano le condizioni per una eventuale ispezione a Palazzo dei Bruzi da parte degli organi preposti in base all’art. 60 del D. Lgs. 165/2001. Ogni consigliere comunale che abbia votato quei provvedimenti e non abbia vigilato potrebbe essere dichiarato colpevole… Occhiuto si propone come esempio di buon amministratore, addirittura di tutta la Calabria, ma, da quanto si evince dalla deliberazione 66/19, ha portato il Comune che amministra a una vera e propria tragedia economica-finanziaria“.