“Memorie di un viaggiatore” trionfa a “Per…Corti Alternativi”

Un cortometraggio scritto e diretto dal giovane castrovillarese Antonio Romagnoli con protagonista l’attore (anche lui castrovillarese) Saverio La Ruina trionfa alla quinta edizione di “Per… Corti Alternativi”, una rassegna-concorso che si svolge presso il Castello di Bauso a Villafranca Tirrena nel messinese.

saverio

Il lavoro cinematografico indipendente, “Memorie di un viaggiatore”, cui ha partecipato anche Alessandro Haber, è stato patrocinato dai comuni di Castrovillari e San Basile e prodotto da “Il Varco”.

Il cortometraggio racconta di un uomo che vive da anni facendo l’autostop senza meta, il cui mistero si svela a partire da un incontro imprevisto. Nella motivazione del premio, assegnato la scorsa domenica 24 gennaio, si legge che “il film colpisce per la buona tecnica e la bravura degli attori.

Affiora il rimpianto di un passato felice e il protagonista sembra viaggiare alla ricerca di qualcosa che si è perso. La scelta di paesaggi desolati e sperduti portano lo spettatore ad immergersi nella storia, divenendo esso stesso compagno di viaggio del protagonista”. L’appuntamento culturale è organizzato dall’associazione Pro Loco di Villafranca Tirrena ed è entrato a far parte di un programma biennale di manifestazioni culturali denominato “Castello … in Aria”.

Complimenti a Romagnoli e La Ruina.