Natale all’Asp: la festa della grande famiglia “allargata”

Perché tutti quegli addobbi natalizi nella sede dell’ex INAM di via Alimena? Perché quell’insolita atmosfera di festa, quando solo qualche giorno fa un alto dirigente ebbe invece a denunciare l’attuazione di uno stato di polizia, quasi GESTAPO?
È successo qualcosa? Cosa è cambiato? Dall’Asp di Cosenza a dire il vero non siamo abituati a ricevere risposte e domande ne abbiamo poste tante, ma questa volta, con molta sorpresa, ci hanno risposto. Una vocina sottile sottile ha risposto al numero 0984 8933459 e ci ha rivelato senza molta discrezione che all’Asp si preparano a festeggiare il Santo Natale.
“La nostra prima edizione”, dice orgogliosamente la dipendente che ha risposto al telefono, dopo aver precisato che è dipendente della cooperativa SEATT di Ponzio. E c’è da crederci. Ecco la formula che le è stato detto di leggere.
L’otto dicembre di tutti gli anni, come ogni  “Buoncristiano” sa’, ricorre una festività religiosa che delle feste mariane è una delle principali.
L’Annuncio dell’Arcangelo Gabriele alla vergine Maria dell’arrivo del Messia: il figlio di Dio, Gesù il salvatore dell’umanità. In ogni famiglia, nel prepararsi all’evento con rinnovato spirito cristiano e tanti buoni propositi, tutti partecipano all’evento.
I bambini si attivano per allestire l’albero di Natale e il presepe, le nonne per preparare turdiddri, scaliddri e dolci tipici, mentre i genitori, dopo aver pagato IMU, TARSU, MUTUI, ASSICURAZIONE e bollette varie, provvedono a comprare furguli, battimura e tricchitracchi.
Dunque, essendo l’Asp di Cosenza una grande famiglia “allargata” ,  per la prima volta nella nostra storia, abbiamo deciso di festeggiare l’arrivo del messia. Infatti è dall’Annunciazione che fervono i preparativi – precisa la vocina – e a dire il vero anche molto frenetici.
Anche se non sono arrivati decreti di nomina, a rivelarci l’arrivo del Salvatore è stata la liturgia di Oliverio che annunciava i nuovi Direttori Generali per le Aziende Sanitarie.
Dopo un breve momento di scompiglio generale, pronti e immediati sono stati i preparativi presso la sede di via degli Alimena di tutti noi dipendenti per non farci trovare impreparati l’arrivo del “nuovo” Salvatore.
I più attivi sono i dirigenti, afferma la signora, che, per l’occasione, hanno allestito al secondo piano del palazzo la mangiatoia. Anche se i maligni dicono sia sta  lasciata dal management uscente.
Ad attendere l’arrivo del messia annunciato da palla palla, abbiamo validi  figuranti  in costume.
Nelle vesti di San Giuseppe e Maria, Madame Fifì e Nicola (ancora indecisi sul nome e sul sesso del bambinello). Il bue e l’asinello, sono rappresentati dal dioscuro Sanitario e Amministrativo.
Vista la loro imminente rottamazione non si poteva fare a meno di concedere, dopo un anno di totale anonimato, almeno un giorno di “vana” gloria. Tutt’intorno una schiera nutrita di angeli, arcangeli, puttini e cherubini degnamente rappresentanti dai dirigenti di UOC e UO bramosi  e desiderosi di mettersi in mostra per la foto di gruppo.
Lungo le scale tutto il personale appecoranato, suddito, corrotto e piegato.
Completano la scenografia una moltitudine di animali: pecore, capre e galline e, pronto a vigilare che tutto proceda secondo copione, un feroce cinghiale.
Ad accogliere e rallegrare i numerosi visitatori ci sarà un’orchestrina folk dello jonio composta dal chitarrista di chitarra classica nelle vesti di questuante e alla voce la Madama delle Clementine nelle vesti di popolana.
Non fa parte della scena come figurante l’estensore delle famose 133 lettere di (falsa) assunzione perché Babbo Natale non è un personaggio del presepe.
Si pensa di utilizzarlo per la rappresentazione della santa Pasqua come cattivo ladrone.
La scena sarà replicata il giorno della manifestazione (Epifania) quando a via degli Alimena arriveranno da oriente con i loro giannizzeri e le truppe cammellate i 3 Re Magi: Tonino, Gianfranco e l’ingegnere Pianini che  prenderanno per se appalti, gare e servizi.
La direzione augura buone feste e tanta salute .