“Nella memoria di Giovanni Paolo II”, l’Orchestra Filarmonica della Calabria protagonista su Rai 1

Diciassettesima edizione di “Nella memoria di Giovanni Paolo II”, in onda su Rai 1 domani venerdì 24 dicembre alle 23.45 su Raiuno. Il programma ideato tredici giorni dopo la morte di Giovanni Paolo II da Domenico Gareri, quest’anno vuole ricordare la devozione del Papa Santo alla S. Vergine. La diciassettesima edizione è stata prodotta presso il Santuario di S.Maria in Portico in Campitelli in Roma. Al centro del format le persone più amate da Giovanni Paolo II, persone che raccontano storie di rinascita, che invitano a guardare al futuro con maggiore speranza: diversamente abili, giovani dell’area penale, persone che hanno l’opportunità di partecipare da protagonisti attivi ad una serata arricchita da performance artistiche, contributi video e testimonianze di noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo e di rappresentanti delle istituzioni.

Tra gli ospiti speciali Arisa, Riccardo Fogli, Valerio Scanu, Rita dalla Chiesa, Sergio di Caprio meglio conosciuto come Capitano Ultimo, Marcella Reni, Pasquale Padovano, don Antonio Bomenuto con interventi in esterna di Raoul Bova, di Padre Adam Dzwigon Rettore del Santuario della Mentorella e di Mons. Pawel Ptasznik capo della segreteria polacca presso la Santa Sede .

Ad accompagnare testimonianze e momenti artistici l’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta dal Maestro Filippo Arlia ed il coro Harmonia Mundi diretto da Giovanna Sparla e Isabella Abiuso. “Ringrazio Domenico per avermi invitato, l’orchestra aveva appena finito un programma molto difficile dedicato a Tchaikovsky e non era facile cambiare linguaggio musicale. È stato molto emozionante lavorare con delle voci pop così belle e conosciute“, dichiara Filippo Arlia. Il programma è stato Patrocinato dalle Conferenze Episcopali di Europa, è condotto da Domenico Gareri e Eleonora Daniele, scritto con gli autori Fausto Massa e Vittorio Ripoli per la regia di Giulio di Blasi e l’aiuto regia di Domenico Riccelli.

Previste anche “diverse testimonianze significative”

“È davvero un motivo di grande orgoglio e di emozione – sottolinea Domenico Gareri – poter ritornare in onda su Rai Uno, in una fascia oraria importante come quella della notte di Natale, con il nostro format storico dedicato alla memoria e agli insegnamenti di San Giovanni Paolo II. Un impegno che quest’anno insieme a Mariella Manna, a Domenico Riccelli ed a tanti amici, si arricchisce della profonda devozione alla Vergine, dal momento che per la prima volta saremo ospiti di un prestigioso santuario mariano a Roma”.

“Non solo tanti artisti, come Arisa che ci regalerà una Ave Maria da brividi, ma anche diverse testimonianze significative, tra cui quella di un ragazzo che è stato detenuto presso l’istituto minorile di Catanzaro con la sua storia di rinascita. Una presenza calabrese importante, quest’anno, data anche dalla partecipazione di aziende e professionisti catanzaresi: gli abiti di una sartoria del quartiere Lido, gli allestimenti scenografici di un brand che opera su Catanzaro e Lamezia. E, soprattutto, la straordinaria Orchestra Filarmonica della Calabria, con i suoi talenti del territorio, che ho voluto coinvolgere dopo aver ascoltato il loro concerto al Teatro Politeama. Il giorno successivo ho telefonato al direttore e maestro Filippo Arlia, il quale ha raccolto il mio invito, entrando subito in sintonia con lo spirito del progetto, per lanciare un messaggio di forza e di speranza in questo difficile periodo storico della pandemia”. Gli abiti sono stati forniti da Atelier Starace di Catanzaro Lido, l’allestimento scenografico è stato curato da Fabio Celia, Sebastiano Marino e dalle aziende Semeraro e L’Arcolaio.