Nicotera. E gli “Dei” stanno a guardare

FRONTE COMUNE PER NICOTERA

E gli “Dei” stanno a guardare

La Costa degli Dei, che abbraccia la costa calabrese da Nicotera a Pizzo, è nota in tutto il mondo per le bellezze naturali ed ambientali e per gli innumerevoli insediamenti turistici. Come spesso accade quando di tratta di avere servizi, benefici la Costa, sotto l’influsso degli “Dei”, si restringe.

Giorni addietro la Regione, matrigna, ha finanziato un progetto, milionario, molto interessante, attraverso la Misura 1.40, che ha come obiettivi generali quello della “Protezione e Ripristino della Biodiversità e degli Ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di Pesca Sostenibili, incentivando la competitività e la relativa capacità di generare sviluppo, occupazione e coesione territoriale.

Il progetto, presentato da Wwf provincia di Vibo Valentia, Coldiretti Calabria – Settore Pesca unitamente all’importante Istituto di ricerca “Stazione Zoologica Anton Dohrn” di Napoli, che focalizza l’attenzione nelle Zone Speciali di Conservazione di Pizzo, Briatico e Capo Vaticano dispiegando i suoi benefici effetti, manca di interventi nelle aree costiere di Nicotera e Joppolo nonostante necessitano di urgenti, significativi, interventi.

Infatti, la costa Nicoterese è interessata, da anni, dal fenomeno dell’erosione, riducendone sempre più la magnifica spiaggia, e dell’impietramento che avanza inesorabilmente, l’erosione non risparmia nemmeno la costa Joppolese. Gli interventi che, tra l’altro, prevedono l’utilizzo di variegati moduli di barriere artificiali per la protezione e lo sviluppo della flora e fauna marina, la protezione degli ecosistemi avrebbero potuto essere di grande utilità per la Costa Nicoterese e Joppolese e la marineria locale, in prospettiva, avrebbe trovato grandi benefici. Se il nostro territorio, la nostra gente sovente vengono dimenticati o, peggio, vengono bistrattati la colpa, se di colpa si tratta, non va attribuita a chicchessia ma a chi avrebbe dovuto vigilare, tutelare e rappresentare e non l’ha fatto.

Il Coordinatore (Enzo Comerci)