No Metro: “Ora anche i più miopi dovranno arrendersi alla realtà”

La notizia, diffusa dall’europarlamentare del M5s Ferrara, secondo la quale l’inutile e dannosa metro leggera non si costruirà, è una novità molto positiva per la città di Cosenza e l’intera area urbana. Da sempre ci battiamo strenuamente contro questa opera, sottolineandone, attraverso studi e analisi approfondite, l’assoluta inutilità. In questi anni abbiamo raccolto migliaia di firme per richiedere una consultazione popolare, promosso manifestazioni pubbliche, interpellato le istituzioni locali e nazionali, presentato ricorso al TAR.

Avevamo ragione, quando dicevamo, subendo gli attacchi del centrodestra e del centrosinistra calabrese, che i fondi dovevano essere utilizzati per collegare Cosenza con Catanzaro e Arcavacata con Germaneto attraverso le strutture ferroviarie esistenti e che c’era il rischio concreto di perdere, ancora una volta, i finanziamenti europei.
Ora, finalmente, anche i più miopi dovranno arrendersi alla realtà. Oliverio, Occhiuto, Manna, Iacucci e le forze politiche che questi rappresentano, devono assumersi le responsabilità politiche di questo scempio.

Non tentino di arrampicarsi sugli specchi. Inoltre il primo cittadino di Cosenza dovrebbe rispondere, ai cittadini e alle cittadine, della devastazione di viale parco “G.Mancini”, definito “asse strategico di collegamento viario”. La nostra area urbana ha bisogno di un nuovo ed efficiente sistema di trasporto pubblico urbano, la metro non rispondeva a questa esigenza. È necessario non perdere i fondi europei, sarebbe l’ennesima insopportabile beffa, e investirli sul nostro territorio.

Comitato No Metro