Omicidio Bergamini, 17^ udienza. Colpo di scena: il verbale di ispezione cadaverica è falso. Convocato per le ore 16 l’ex pm Ottavio Abbate

Ottavio Abbate

Colpo di scena al processo per l’omicidio volontario e pluriaggravato di Denis Bergamini, in corso nella Corte d’Assise di Cosenza. Nella 17^ udienza, dalle testimonianze del dottore Antonio Raimondi di Trebisacce e del maresciallo dei carabinieri Nicola Carbone, è emerso in maniera sconcertante che il verbale di ispezione cadaverica, effettuato all’obitorio di Trebisacce il giorno dopo la morte di Denis Bergamini, in presenza del sostituto procuratore Ottavio Abbate, allora titolare delle indagini, è falso.

La circostanza è uscita fuori dalle testimonianze del medico – che ha smentito di aver mai ricevuto un incarico dal magistrato per un’ispezione cadaverica – e del carabiniere stesso, che ha descritto una serie di incongruenze nell’attività dell’ex pm Abbate. Di conseguenza, il giudice Paola Lucente ha disposto l’immediata convocazione del magistrato Ottavio Abbate, che dovrebbe essere in aula a Cosenza per le ore 16. A questo punto toccherà a lui spiegare cosa è effettivamente successo davanti agli altri due testimoni che lo smentiscono.

L’avvocato Fabio Anselmo ha dichiarato: “Tutti sanno che gli accertamenti compiuti nell’immediatezza dei fatti sono fondamentali per garantire giustizia ad accadimenti che possono costituire reato. Bisogna farli subito. Chiaramente quello che è successo tra il 18 e il 19 novembre del 1989 lascia perplessi… Ma sono mesi che dico che questa udienza sarebbe stata fondamentale e i testi, pur nelle loro contraddizioni, sono concordi nel sostenere che ciò che viene scritto nel verbale è falso. E’ falso dire che sia stata eseguita un’ispezione cadaverica ma solo un’osservazione del cadavere per di più vestito… quindi tutto ciò che si descrive del cadavere è falso, non corrisponde a verità. Non è stata fatta nessuna operazione… resta da chiedersi il perché, perché questa attività è stata compiuta con l’avallo del procuratore capo, che era presente…”. E che adesso è stato chiamato a darne conto. AGGIORNAMENTO 17^ UDIENZA (http://www.iacchite.blog/omicidio-bergamini-17-udienza-lispezione-cadaverica-e-falsa-ma-lex-pm-abbate-non-se-lo-sa-spiegare/)