Omicidio Cucchi, il messaggio di Fedez a 12 anni dalla morte: «Lo Stato apra gli occhi»

dalla pagina FB di Ilaria Cucchi

Fedez sostiene il 7° Memorial Stefano Cucchi “Umanità in marcia”.
Il suo messaggio ci arriva forte e chiaro.
“Lo Stato deve aprire gli occhi, accettare le proprie responsabilità e imparare dai propri errori, per maturare”.
Vi aspettiamo, oggi e domani, per ricordare mio fratello Stefano a 12 anni dalla sua morte.
Mamma e papà non ci saranno, di questi anni anni di battaglie dentro e fuori le aule di giustizia si sono ammalati entrambi.
Ci saremo noi anche per loro. Ancora in tanti, ancora insieme, per ricordare che i diritti sono di tutti.
E sempre con Stefano nel cuore.
Umanità in marcia!

Fedez, dunque, ricorda Stefano Cucchii. In occasione del memoriale di oggi 22 ottobre – giorno della morte del geometra di 31 anni – il cantante ha registrato un videomessaggio, postato da Ilaria Cucchi sul suo profilo Facebook. «Lo Stato deve aprire gli occhi, accettare le proprie responsabilità e imparare dai propri errori, per maturare», ha detto Fedez. Oggi alle ore 18, è prevista una commemorazione al Parco degli Acquedotti in via Lemonia, a Roma. Sabato 23 ottobre si corre con la Staffetta dei Diritti, in partenza alle ore 14 sempre da via Lemonia. Ilaria Cucchi ha invitato tutti a partecipare.

Quattro giorni fa i giudici della Corte d’Assise d’Appello hanno definito il pestaggio subìto da Cucchi «ingiustificato e sproporzionato». Nelle motivazioni con cui il 7 maggio scorso sono stati condannati a 13 anni di carcere per omicidio preterintenzionale i due carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro nell’ambito del processo, si legge: «La vittima è colpita con reiterate azioni ingiustificate e sproporzionate, rispetto al tentativo dell’arrestato di colpire il pubblico ufficiale con un gesto solo figurativo». E ancora: «Può ritenersi accertata la sproporzione tra l’alterco insorto tra Di Bernardo e Cucchi rispetto alla portata dell’aggressione da quest’ultimo patita alla quale partecipò D’Alessandro».

Oggi venerdì 22 ottobre 2021, nell’ambito del 7° Memorial Stefano Cucchi «Umanità in marcia», alle ore 11.00 si terrà una cerimonia a piazzale Aldo Moro, davanti alla Sapienza Università di Roma, dove lo scorso anno è stato piantato un albero ed è stata apposta una targa in suo ricordo.
Sarò insieme ad Antonella Polimeni, Rettrice della Sapienza Università di Roma, Francesca Del Bello, Presidente del Municipio II, Rino Fabiano, Assessore del Municipio II e Gianluca Peciola, Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi.
Umanità in marcia!

Venerdì 22 ottobre ore 18.00
Parco degli Acquedotti – Via Lemonia
«12 anni senza Stefano»
Commemorazione alla targa Stefano Cucchi
Sabato 23 ottobre ore 14.00
Parco degli Acquedotti – Via Lemonia
«Staffetta dei diritti»
Attraverso la città, toccando luoghi simbolo della lotta per i diritti.