Ospedale di Cariati, la sanità raccontata al cinema: la “prima” di “C’era una volta in Calabria”

di Peppe Marra

Ieri ho assistito all’anteprima nazionale di “C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando”. Detta così fa un po’ ridere: un’anteprima nazionale a Reggio Calabria! Sarà un b-movie infarcito di luoghi comuni, coppole e lupare…
Invece devo fare i miei più sinceri complimenti a Federico Greco e Mirko Melchiorre per lo splendido lavoro fatto, certamente dal punto di vista tecnico-artistico ma soprattutto dal punto di vista politico-sociale

La lotta di Cariati e lo sfacelo della sanità calabrese diventano occasione non per puntare banalmente il dito sui ras della sanità privata o sul politico di turno, che di colpe certamente ne hanno e tante, ma per fare chiarezza su chi li ha armati sti personaggi, e come siamo arrivati a questo punto. Una lunga storia che parte dal discorso all’ONU di Salvador Allende del ’72, passando da Reagan e dalla Thatcher, attraversando Maastricht per finire ai commissariamenti e ai piani di rientro.

Un film da vedere e da far vedere ovunque, che parla di Calabria (e della dignità dei calabresi grazie alla splendida lotta de Le Lampare Bassojoniocosentino) ma dove la Calabria è l’ennesima tappa di quel Metodo Giacarta che ha imposto, con la forza e con il sangue, quel sistema capitalista che sta distruggendo il nostro pianeta.
Parafrasando quindi slogan da campagna elettorale, per questo docu-film non posso che dire GUARDA E FAI GUARDARE!

PS: stasera alle 20 si replica a Corigliano-Rossano, cinema San Marco; poi il 12 dicembre a Cosenza, al cinema San Nicola, sempre alle 20