Parma-Cosenza, il settore Nuclei Sconvolti al Tardini e la “palombella” di Gigi De Rosa

Sono passati più di trent’anni ma in tanti di noi, ormai attempati ed ex Nuclei Sconvolti, non hanno dimenticato quella giornata al “Tardini” di Parma del 20 novembre 1988. Certo, anche in tempi più recenti il Cosenza ha fatto risultato su quel campo (nel 2021 finì 1-1 con gol di Tiritiello per i Lupi). Ma non c’è dubbio che il ricordo più bello dei rossoblù a Parma rimanga ancora quello del 1988. 

Il Cosenza neopromosso in Serie B passato da Gianni Di Marzio a Bruno Giorgi, dopo un inizio difficile, aveva trovato la quadratura del cerchio vincendo al San Vito e per giunta in rimonta il derby con la Reggina e aveva successivamente sbancato Monza, pareggiato a Messina e pareggiato in casa col Catanzaro ma solo perché quel venduto dell’arbitro Pairetto aveva annullato un gol regolarissimo di Cozzella al 90′. E così, quel giorno, al “Tardini” di Parma, i Nuclei Sconvolti si erano mobilitati per la trasferta, ovviamente supportati dai tanti cosentini residenti al Nord per motivi di lavoro o di studio. Ed era stata una giornata memorabile. Il Cosenza impose il pari al Parma senza mai difendersi ad oltranza ma anzi attaccando e facendo stropicciare gli occhi ai supporter per il gioco messo in mostra. Il Parma era passato in vantaggio al primo tiro in porta e dopo che i Lupi avevano colpito una traversa (il parmigiano Gelsi nella foga di anticipare Padovano stava per beffare il suo portiere) e dettato legge a centrocampo.

Nella ripresa il dominio dei Lupi era continuato e a un certo punto Bruno Giorgi si decise a sostituire Napolitano con Gigi De Rosa per provare il tutto per tutto. E fu proprio De Rosa a segnare il gol del pareggio, al culmine di una manovra avvolgente iniziata da Bergamini e rifinita da Galeazzi. Gigi De Rosa raccolse la palla e si inventò una meravigliosa “palombella” che si insaccò all’incrocio dei pali e fece esplodere di gioia tutto il settore rossoblù – oltre mille anime – del “Tardini”.

IL TABELLINO: PARMA-COSENZA 1-1 (Melli-Gigi De Rosa)