Politiche 2022. Contrordine compagni: il seggio di Madame Fifì è saltato

La notizia è piombata come un fulmine a ciel sereno nel corso del pomeriggio: Enza Bruno Bossio non risulta eletta alla Camera nel collegio plurinominale Calabria. Su Eligendo si può leggere con i crismi dell’ufficialità che il Pd elegge un solo deputato mentre quelli del M5s passano da due a tre. Ergo: è saltato clamorosamente il seggio di Madame Fifì.

Capire tecnicamente le motivazioni esatte del ribaltone non è impresa facile ma è evidente che il calcolo e il riconteggio dei famigerati resti ha tradito la terribile magara. Una mazzata del tutto inattesa che rende ancora più patetico il bilancio del Pd e mette la parola fine all’esperienza parlamentare della Bruno Bossio, che è durata per due legislature.

Il terzo deputato grillino che entra alla Camera sulla carta sarebbe Riccardo Tucci, che però subentrerà già a Cafiero De Raho. Al numero 4 c’è Anna Laura Orrico, già eletta a Cosenza e di conseguenza il M5s sceglierà un altro candidato in uno dei collegi uninominali della Calabria. La scelta potrebbe cadere su Elisa Scutellà o Maria Saladino, candidate nei collegi di Catanzaro e Corigliano-Rossano.