Praia a Mare, arriva il Jova Beach Party tra entusiasmo e polemiche

Continua con straripante successo il Jova Beach Party, il progetto musicale con cui Jovanotti porta la sua musica nelle più belle spiagge di Italia, per una giornata a tutta musica e divertimento che riscrive i canoni della parola concerto. Non a caso tutti gli addetti ai lavori hanno scritto unanimemente che si tratta dell’evento dell’estate 2019.

Dopo la tappa di Viareggio del 30 luglio scorso e quella di sabato a Casabianca di Fermo, con oltre 30mila presenze, ora c’è grande attesa per la data che riporterà la musica di Lorenzo Cherubini in terra calabrese a 13 anni e mezzo di distanza dal Capodanno 2006 di Cosenza: mercoledì 7 Agosto il “Jova Beach Party” approda infatti a Praia a Mare (CS) all’interno dell’Arena Dino Beach. Poi, il 10 agosto, sarà la volta di Roccella Jonica.

Ospiti e scaletta

Lo spettacolo, che porta Jovanotti sulle spiagge dopo 67 palasport e oltre mezzo milione di spettatori, comincerà alle 14.00 con vari dj-set per poi arrivare nel clou in tarda serata con il concerto vero e proprio, durante il quale Cherubini eseguirà i suoi più grandi successi (tra cui il singolo Nuova Era) accompagnato da diversi ospiti. Questi quelli previsti a Praia a Mare: Giorgio Poi, I Tarantolati di TricaricoAfrotronix LiveDevon and Jah Brothers e Voodoo Sound Club.

Matrimonio in spiaggia

“Una spiaggia, è una spiaggia”, si legge nel comunicato dell’evento prodotto da Trident, “si può prendere il sole, fare il bagno, cercare zone d’ombra e impazzire!” Ma ci si può anche sposare: si chiama Jova Beach Wedding il format collaterale con cui Jovanotti officia il matrimonio di due fans estratti a sorte qualche tempo fa tra tutti quelli che hanno presentato domanda.

Nella tappa di Praia a Mare Lorenzo sposerà, con delega ufficiale, la coppia formata da Ada e Alessandro, proveniente dalla provincia di Cosenza.

Le polemiche

I lavori per il Jova Beach Party di Jovanotti a Praia a Mare ovviamente hanno creato qualche polemica. La spiaggia scelta per l’evento si trova di fronte all’Isola di Dino, un’area che sta per diventare riserva naturale.

Si tratta di un luogo in cui crescono la rarissima primula di palinuro (Primula palinuri Petagna) e in cui è possibile trovare la Posidonia oceanica a pochi metri dalla spiaggia. Oltre a nidi di gabbiani e rapaci, vivono esemplari di Pinna nobilis, mollusco noto come nacchera. Cittadini e associazioni hanno segnalato i danni che questo evento sta recando all’area. Tra questi si parla anche di 500 eucalipti centenari sradicati per creare i parcheggi. Ma gli organizzatori si difendono affermando che mai come in questa occasione, Praia a Mare sarà meta di uno straordinario afflusso di turisti che farà bene a tutta l’economia del territorio.