Praia, spiaggia di Fiuzzi in pericolo

Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino
Praia a Mare spiaggia di Fiuzzi in pericolo
Continuano ad emergere in forma più accentuata lungo tutta la spiaggia che va dalla scogliera di Fiuzzi al confine con San Nicola Arcella questi blocchi di conglomerato sabbioso cementificato formatesi a quanto pare nel periodo olocenico, cioè nell’era geologica più recente che ha avuto inizio convenzionalmente 11.700 anni fa. Queste formazioni occupavano gli strati più profondi della spiaggia. Ma a causa dell’erosione che pare abbia riguardato solo questo limitatissimo tratto di spiaggia, sono venuti alla luce. E’ infatti molto visibile l’abbassamento del livello della spiaggia accentuatosi in questi ultimi anni e che Italia Nostra ha da tempo segnalato.
Questo purtroppo succede quando viene modificato artificialmente il profilo della spiaggia, quando si creano barriere che modificano il normale andamento del moto ondoso, quando la stessa sabbia della spiaggia viene utilizzata per fare terrazzamenti. Ora la situazione è fuori controllo e rischiamo di perdere o di degradare un pezzo di territorio che era tra i più significativi.
Per questo Italia Nostra chiede che venga effettuato uno studio attento del fenomeno in atto per capire ancora meglio quale siano stati gli interventi antropici che possono aver causato tale processo di erosione , e quali debbano essere vietati perché tale processo non si accentui ulteriormente.
Italia Nostra- Sezione Alto Tirreno Cosentino