Prende a morsi una capra e mette il video su FB: denunciato

Un uomo che morde con veemenza una capra, impaurita e sofferente: il tutto ripreso e pubblicato sui social network. E’ accaduto ad Anoia, in provincia di Reggio Calabria.

Una gesto crudele che ha scatenato l’indignazione di alcune persone, che visto il video non ci hanno pensato due volte e hanno subito avvisato i carabinieri di Taurianova.

Sul fatto hanno iniziato immediatamente degli accertamenti i militari dell’Arma della Stazione di Cinquefrondi, che in poco tempo sono riusciti a identificare l’uomo ripreso nel filmato, rintracciandolo e portandolo in caserma.

I carabinieri, con l’ausilio dei veterinari dell’Asp di Reggio Calabria e delle guardie Ecozoofile di Cittanova e del capoluogo, hanno poi effettuato un controllo amministrativo e sanitario in una stalla di Anoia e nella disponibilità dell’uomo, per verificare lo stato di salute degli altri animali presenti.

Nel corso della verifica sono stati ritrovati nove ovi-caprini, quattro suini e cinque cani, senza la tracciabilità prevista anche per garantire un costante controllo sanitario.

Gli animali sono stati quindi sottoposti a sequestro sanitario preventivo, in attesa dei successivi provvedimenti da parte dell’Azienda sanitaria provinciale e sono state anche elevate delle sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.

L’uomo, un disoccupato 38enne di AnoiaR.F., è stato invece denunciato: oltre alle sanzioni dovrà ora rispondere del reato di maltrattamento di animali, che prevede una pena dai 3 ai 18 mesi di reclusione e una multa che va da 5 mila fino a 30 mila euro.