Reggio, azzerato in un solo colpo quasi tutto il reparto operativo dei vigili urbani. Chi ridarà dignità al Corpo?

Un intero settore dei Vigili Urbani azzerato dall’operazione condotta dalla Guardia di Finanza e coordinata dalla Procura. E’ quello della Polizia specializzata che adesso dovrà essere ricostituita se le misure cautelari, soprattutto per gli agenti sospesi dal servizio, dovrà essere reinventata. Un bel rompicapo per il comandante Zucco che da quando è stato nominato a guidare il Corpo ha lavorato parecchio soprattutto sulla repressione del commercio fraudolento e sull’abusivismo commerciante facendo uscire di più gli agenti sulle strade.

Ricostituire un settore nevralgico della Polizia Municipale è un compito arduo perché il Corpo è già gravemente sotto organico e molti dei Vigili assunti a tempo indeterminato sono in età avanzata, hanno esenzioni per le uscite all’esterno e comunque dovranno essere formati. Negli anni scorsi erano stati diversi i tentativi di ridare linfa alla Polizia Locale e si sono registrati tanti ritardi anche nel trovare un comandante. Alla fine è arrivato e da allora sembrava che tutto si fosse sistemato fino a ieri quando all’improvviso è scoppiata una grana che a dire di tutti, nessuno si aspettava e che adesso mette un’ipoteca all’attività di tutto il Corpo che comunque è stata importante negli ultimi tempi, soprattutto durante la pandemia da Covid.
Ma il compito più gravoso per Zucco è adesso anche quello di ridare dignità al Corpo che in queste ore viene attaccato da ogni dove, soprattutto sui social… E anche la nota del Comune, che ha annunciato di volersi costituire parte civile nel processo, ka provocato una certa iirritazione soprattutto tra le componenti sindacali della polizia locale cittadina. Fonte: Gazzetta del Sud