Reggio, Beni culturali: siglata intesa Metrocity-Museo Archeologico

(ANSA) – REGGIO CALABRIA, 28 OTT – “È stato firmato a Reggio Calabria il rinnovo del protocollo d’intesa tra la Città metropolitana e il Museo Archeologico Nazionale finalizzato alla creazione di relazioni e percorsi di collaborazione fra enti ed istituzioni per lo sviluppo di attività di promozione e divulgazione del patrimonio culturale del territorio metropolitano reggino e delle collezioni museali in particolare”. E’ quanto riporta una nota nella quale si precisa che “l’intesa è stata sottoscritta dal sindaco f.f. della Città metropolitana, Carmelo Versace e dal direttore del Museo, Carmelo Malacrino”.

Il sindaco Versace, a margine della firma, riporta la nota, ha parlato di “rafforzamento del percorso di collaborazione tra l’Ente metropolitano e il Museo di Reggio attraverso il rinnovo di un importante protocollo d’intesa che guarda con decisione al rilancio dell’attività di promozione e divulgazione dello straordinario patrimonio culturale e delle collezioni museali che il nostro territorio possiede”.
“Un cammino – è detto ancora nella nota – che esalta ancora una volta l’intensa attività che la Metrocity da un anno ormai sta portando avanti per la celebrazione del 50mo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace e che fa registrare, aggiunge l’inquilino di Palazzo Alvaro, ‘un lavoro sinergico imponente che vede impegnati Enti del territorio, associazioni, professionisti e naturalmente il nostro importantissimo Museo Archeologico Nazionale in cui i due capolavori sono custoditi”.
“Comunicare in modo diverso rispetto al passato il territorio metropolitano reggino – ha sostenuto Versace – è la mission di riferimento che ci siamo dati sin dall’inizio dell’attuale consiliatura. Una narrazione moderna e al tempo stesso capace di veicolare la bellezza, le tradizioni e le radici millenarie che caratterizzano la Città metropolitana di Reggio Calabria in una prospettiva di respiro internazionale e di forte richiamo attrattivo”. (ANSA).