Reggio e Avis in lutto per la morte del vice presidente vicario Paolo Marcianò

L’Avis Reggio Calabria piange la morte del dirigente Paolo Marcianò

Sgomento in città per la scomparsa di Paolo Marcianò, dirigente esemplare dell’Avis reggina, regionale e nazionale e presidente provinciale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti. Oggi Reggio è più povera, perde uno dei suoi figli migliori. Marcianò, medico chirurgo e anestesista, già consigliere comunale, aveva fatto del volontariato e del mondo della donazione, la sua ragione di vita. Uomo d’altri tempi, apprezzato per la sua signorilità e per le doti umane e professionali, sempre al servizio degli ultimi.

“Custodiremo – si legge in un post pubblicato dall’Avis su Facebook – come dono prezioso la sua testimonianza di uomo che ha messo la propria vita al servizio del prossimo superando anche la difficoltà della malattia che negli ultimi anni nulla gli ha risparmiato. Paolo ha superato ogni ostacolo con grande forza e con l’immensa fede che non l’ha mai abbandonato e che l’ha portato a mettersi sempre e comunque al servizio dei fratelli in difficoltà ed i suoi insegnamenti saranno sempre da guida ai nostri passi”.

Oltre ad aver fondato la sezione Avis di Pellaro, a Paolo Marcianò si deve anche la nascita del Gadco, il Gruppo Avis donatrici cordone ombelicale. Per l’impegno nelle attività sociali e umanitarie, il vice presidente vicario Avis Calabria ha ricevuto nel 2010 il Premio Ippocrate dall’Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria, nel 2015 il San Giorgio dall’amministrazione comunale e nel 2019 l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. I funerali del professionista si terranno domani venerdì 29 maggio, alle ore 10.30, presso la Chiesa di Santa Maria del Lume in Pellaro. Fonte: Reggio Today

Addio a Paolo Marcianò, il cordoglio del sindaco Falcomatà
“Con la morte di Paolo Marcianò, dirigente esemplare di una delle associazioni più importanti dell’intero tessuto sociale cittadino, Reggio Calabria perde uno dei suoi figli migliori che ha fatto dell’altruismo e della solidarietà un autentico stile di vita. In questi anni, ho avuto modo di conoscerlo personalmente ed è stato un onore condividere idee e iniziative con un brav’uomo che ha rappresentato un vero e proprio esempio per molti giovani, testimone fedele di un’umanità sempre più necessaria”.Sono le parole di cordoglio del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà per la scomparsa del medico anestesista, già consigliere comunale, e vice presidente vicario dell’Avis Calabria: “Nel suo lungo impegno al fianco degli altri, rettitudine e bontà d’animo sono state le qualità che ne hanno contraddistinto ruolo e personalità sia nell’esecutivo nazionale sia nella vice presidenza regionale dell’Avis.

Padre della sede pellarese dei donatori di sangue – conclude Falcomatà – le spiccate doti etiche da sempre dimostrate gli sono valse il riconoscimento di Cavaliere della Repubblica. Mancherà all’Avis e a tutti noi. Giunga il mio più sentito cordoglio e quello dell’intera città alla famiglia di Paolo Marcianò ed agli amici, dirigenti e volontari dell’Avis Reggio Calabria”.