Calabria 2020/21, Carlo Tansi e il “marchio” di Palla Palla: non ha mai vinto un concorso per fare il capo della Prociv

Carlo Tansi è stato il capo della Protezione Civile Calabria. Ed è un geologo lautamente retribuito al Cnr… Volete sapere com’è arrivato a fare il capo della Protezione Civile Calabria? Semplice. Un conto sono i concorsi pubblici altri sono le le selezioni pubbliche. Nel primo caso si vince un concorso per titoli ed esami per decisione di una commissione d’esame terza ed autonoma. Nel secondo caso si stila un elenco di idonei e la politica può scegliere arbitrariamente tra gli idonei ovviamente chi più gli ispira fiducia. Quindi il tema è: Tansi ha vinto un concorso? No. Tansi era idoneo per ricoprire quell’incarico? Si come tanti altri. Poteva Oliverio scegliere un altro idoneo? Assolutamente Si. Ecco dimostrato che Tansi ha ricevuto un incarico da Oliverio. Tutto questo è assai lontano da ciò che significa superare un concorso pubblico.

Da quando Mario Oliverio Palla Palla lo aveva chiamato (ma forse come abbiamo visto, sarebbe meglio dire nominato) nella sua “squadra” (TANSI NOMINATO DALLA REGIONE), Tansi secondo quanto afferma ha iniziato a combattere una “dura” battaglia contro la burocrazia interna provando a far capire che il vero problema della Calabria risiede proprio in certe incrostazioni dirigenziali. Tuttavia, la durata esagerata di questo “scontro” ha reso tutto molto paradossale e grottesco e anche la volontà di Tansi di combattere questa battaglia “interna” è diventata una sorta di barzelletta, ridicola quasi quanto i suoi post allarmati a livello di “a lupo a lupo” che ad un certo punto suscitavano più sorrisi ironici che altro.

Per combattere le grandi battaglie, caro Tansi, prima bisogna spostare il sedere dalle poltrone, rinunciare agli incarichi prestigiosi (che fruttano anche qualche euro, il ché non guasta…) e poi sporcarsi le mani direttamente con i capibastone. Perché non ha davvero senso dire di voler combattere chissà quale crociata se si resta accucciati, a dispetto di Dio e dei santi, con un soggetto come Palla Palla. E’ vero, Tansi dopo qualche tempo non lo difendeva più a spada tratta come una volta, aveva imparato a guardarlo con maggiore disincanto e magari anche con un certo “sospetto”, ma non è proprio riuscito ad avere un sussulto d’orgoglio e ad uscire da questo caravanserraglio nel quale non si salva nessuno e quindi neanche lui.

Caro Tansi, abbiamo aspettato per mesi e mesi di leggere sul tuo profilo una mattina di queste: “Me ne vado, addio Palla Palla della malora” perché era l’unica cosa che avrebbe avuto un senso compiuto. Anche perché, viste e considerate le sue fonti all’interno della magistratura, Tansi aveva certamente appreso che, se anche non fosse arrivata una fine traumatica della legislatura, sarebbe stato assai probabile che Oliverio non fosse più tollerato dallo stato maggiore del Pd, che infatti alla fine ha scelto il suo sostituto. Insomma, invece di andarsene sbattendo la porta come sarebbe stato naturale, si è fatto anche cacciare da Palla Palla. Della serie: come ti ho creato, ti distruggo. E uno che ha fatto il capo della Protezione civile con Palla Palla senza vincere nessun concorso pubblico se lo porta dietro come una sorta di marchio e non può certo sperare di proporsi addirittura come suo successore e neanche come consigliere regionale. Non solo non è credibile ma fa morire dalle risate. Con decenza parlando…

La Giunta ha nominato il Dirigente dell’U.O.A. “Protezione civile”

Area d’interesse: Giunta

Data pubblicazione: 30-10-2015

La Giunta regionale si è riunita sotto la presidenza del Presidente Mario Oliverio con l’assistenza del Segretario generale Ennio Apicella. Su proposta del Presidente Mario Oliverio è stata approvata la riapertura dei termini dell’avviso pubblico per la formazione degli elenchi regionali degli idonei alla nomina a direttore amministrativo e direttore sanitario delle aziende del servizio sanitario regionale approvato con delibera n. 307 del ventisette agosto scorso. Su proposta del Presidente Oliverio e del Vicepresidente Antonio Viscomi, è stata approvata la delibera per avviare il ciclo della performance 2016-2018. Su proposta del Presidente Oliverio e dell’Assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno è stato approvato il Piano degli interventi per la sistemazione idrogeologica ed idraulica degli alvei, che prevede i nuovi interventi e la riprogrammazione fsc 2007/2013. Su proposta del Vicepresidente ed Assessore al Bilancio e Personale Antonio Viscomi, è stato conferito l’incarico di dirigente responsabile dell’U.O.A. della “Protezione Civile” al dott. Carlo Tansi, esperto nel comparto della protezione civile, anche in ragione delle attività prestate al Cnr-Irrpi, Centro di Competenza del Dipartimento nazionale della Protezione civile. Ha svolto attività ausiliarie per l’Autorità giudiziaria in procedimenti penali relative a calamità naturali nella Regione ed alla valutazione delle condizioni di rischio ed ai sistemi di allertamento durante le calamità naturali nel territorio calabrese…