Rende, incidente con 4 morti sulla 107: arrestato 33enne per omicidio stradale

Rende (Cosenza) – Guidava a forte velocità, ubriaco e sotto l’effetto di stupefacenti causando la morte di quattro ragazzi. I carabinieri di Rende hanno arrestato un 33enne cosentino, Gaspare Salerno, ritenendolo responsabile dell’incidente stradale che nella notte del 6 ottobre 2019 causò la morte dei 4 giovanissimi (Alessandro Algieri, 19 anni; Federico Ernesto Lentini, 18 anni; Mario Chiappetta, 19 anni; Paolo Iantorno, 19 anni; tutti di Cosenza).

“Omicidio stradale, guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e inosservanza delle norme del Codice della Strada”, sono queste le accuse contestate dai militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Rende al 33enne.

Le indagini condotte dai militari dell’Arma e coordinate dalla procura della Repubblica di Cosenza, hanno consentito di accertare che Gaspare Salerno, in quella tragica notte che costò la vita a quattro giovani cosentini a bordo di una Volkswagen Polo, era alla guida della propria autovettura, una Citroen C3, con un tasso alcolemico superiore ai limiti di legge e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti del tipo “cannabinoidi”.

Le ulteriori attività investigative dei militari e le consulenze tecniche disposte dalla procura di Cosenza, hanno consentito di accertare che il conducente della Citroen C3 percorreva il tratto urbano della strada statale 107 ad una velocità di circa 120 km/h, a fronte di un limite di 50 km/h. Per tale motivo il Gip del Tribunale di Cosenza, su richiesta della locale Procura, valutato il rischio concreto che il 33enne possa attuare analoghe condotte delittuose, ha emesso l’Ordinanza di Custodia Cautelare nei confronti del giovane, eseguita nella mattinata odierna, dai militari della Benemerita. Il giovane, al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Cosenza.