Rende. Innova rilancia e punta a costruire un centrosinistra largo e unito

Nel corso del primo anno di vita, Innova Rende, ha cercato con umiltà di porre al centro del dibattito politico e sociale cittadino, anche alla luce degli enormi cambiamenti che la pandemia da Covid-19 ha provocato alla vita quotidiana di ognuno di noi, tematiche e criticità di interesse comunitario, fornendo ai cittadini ed a chi amministra il Comune di Rende, la nostra visione, le nostre proposte e quando è servito le nostre critiche ed i nostri spunti di riflessione. Un percorso progettuale nato anche dall’esigenza di elevare il dibattito politico in Città, all’interno della quale il confronto e la sana discussione attraverso cui poter risolvere le problematiche della comunità, sono ormai da un decennio un lontano ricordo.

In questo anno di attività abbiamo constatato di essere di fronte ad un’amministrazione comunale “spenta”, priva nel suo insieme di progettualità politica ed amministrativa, troppo divergenti le posizioni della maggioranza che sostiene Manna, troppo distanti le posizioni politiche al suo interno, una compagine immobile e che tale resterà fino a fine mandato.

Uno dei più gravi fallimenti che riconosciamo a questa Amministrazione è la mancata costruzione, considerata la sua natura trasversale, di un “corpo politico” omogeneo che si palesa nell’assenza di una visione futuristica della Città e dell’Area Urbana.

Tuttavia, nonostante l’immobilismo istituzionale, abbiamo avuto modo di confrontarci con una cittadinanza sana, attiva e vogliosa di partecipare alla vita comunitaria di Rende, cittadini che non si arrendono all’attuale “tirare a campare” a cui ci hanno abituato gli odierni amministratori.

La passata forza di Rende, la Rende di cui tutti ne erano orgogliosi in Calabria e fuori dai suoi confini, consisteva non solo nella presenza di Leader, uomini e donne di enorme caratura morale, ma soprattutto nel progetto politico che hanno realizzato questi ultimi

Un progetto chiaro, credibile e ben delineato, un’idea innovativa e progressista di visione della Città, portata avanti dai suoi interpreti attraverso un approccio riformista di lettura dei cambiamenti sociali e, laddove era necessario, l’assunzione di scelte radicali, coerenti con il progetto, che hanno influenzato e determinato le fortune della Città e dei suoi abitanti per decenni.

Ora noi non vogliamo riproporre qualcosa che è stato né tantomeno apparire nostalgici di un’epoca che non tornerà più.

Siamo consapevoli, però, che la Città ha urgente bisogno di essere ben amministrata, di essere curata, rivalorizzata, soprattutto rappresentata da una classe dirigente autonoma e che abbia una identità politica chiara e riconoscibile.

Il finto civismo, come abbiamo potuto toccare con mano, porta all’immobilismo politico ed amministrativo, è utile solo a mascherare accordi trasversali ed a favorire gruppi di potere che nulla hanno a che vedere con la tutela dell’interesse pubblico.

Rende deve andare verso la stagione della Politica e chiudere con quella dei “papi stranieri”, scelti nella cosiddetta società civile senza metodi e criteri trasparenti, figure certamente autorevoli ma che non conoscono a fondo i problemi della collettività e che risultano, sovente, ballerini sotto il profilo politico.

Siamo convinti che la ricostruzione di un campo politico largo e moderno, progressista nei valori, riformista nel metodo, radicale ed autonomo nelle scelte che riguardano il territorio, aperto al mondo moderato e cattolico, sia la strada giusta per dare spazio e forma ad un progetto ben più ampio, ovvero risollevare dal torpore politico, economico e sociale la Città di Rende.

Lorenzo Principe, Segretario Innova Rende

Mirko Di Maria, Presidente Innova Rende

Bianca Iusi, Direttivo Innova Rende

Gianluca De Rango, Direttivo Innova Rende

Francesco Midulla, Direttivo Innova Rende

Francesco Pasqualino Plastina, Direttivo Innova Rende

Francesco Cavaliere, Direttivo Innova Rende

Maria Rosalba Bernaudo, Direttivo Innova Rende

Andrea Ferretti, Direttivo Innova Rende

Francesco Adamo, Direttivo Innova Rende

Michele Morrone, Direttivo Innova Rende

Carlo Scola, Direttivo Innova Rende