Retake Rossano. La notte del Carmine e il profumo del Centro Storico

Il profumo del Centro Storico di Rossano.
I volontari che lo animano con passione e senza tornaconto alcuno.
La gente del quartiere che ti esprime gratitudine offrendoti un bicchiere di vino.
Le tradizioni che non devono scomparire.
Le signore con gli occhi lucidi che per una sera sono tornate giovani, come ai tempi della festa “quann c’era ra genta ntre vinedde”.
Cose che se non le vivete, non le avrete vissute.
La magia di Retake Rossano è questa.

LA NOTTE DEL CARMINE

Nostra Signora del monte Carmelo, comunemente detto Madonna del Carmine, rappresenta il “fiore più bello del giardino di Dio”, la Vergine purissima che possiede la bellezza di tutte le virtù, il perfetto modello di ogni vita contemplativa e in particolare la premurosa madre, sorella e patrona dei religiosi carmelitani e di tutti i fedeli che si impegnano a “salire il monte del Signore per stare nel suo luogo santo” sotto il segno dello Scapolare, foriero delle speciali promesse di salvezza eterna attribuite dalla tradizione alla stessa Vergine e simbolo di consacrazione a Lei.

Con questo titolo, la Vergine è dunque invocata come madre e decoro del Carmelo (da cui ebbe origine e fu promosso il culto) e di coloro che attraverso lo Scapolare ne vivono la spiritualità, sui quali – come la piccola nube apparsa ad Elia – riversa il torrente delle sue grazie e della sua protezione, nonché come “speciale conforto delle anime Purganti”, in relazione alle promesse legate allo stesso Scapolare.
Rossano storicamente ogni 16 luglio organizzava festeggiamenti che coinvolgevano tutti i fedeli. La Madonna del Carmine in particolare è quella più venerata, dopo la Madonna dell’Achiropita.

Retake Rossano ha voluto far rivivere questa tradizione, rievocando miti e personaggi del passato lungo un percorso fatto di vicoli caratteristici, ma è grazie a tutti voi, un fiume di persone, che abbiamo fatto rivivere come sempre questi vicoli del centro storico e sopratutto un quartiere spesso abbandonato.
Un ringraziamento particolare a SOeVE per averci realizzato la nuvola che ha accompagnato la nosta Madonna per tutta la serata, grazie a Stefano Russo di AR SERVICE per essersi messo a disposizione, ancora una volta, per l’amplificazione audio e grazie al nostro amico Luigi per essersi reso disponibile con il suo motocarro.
Ci vediamo alla prossima!