Salerno, Facciolla spiega la sceneggiata del “capo” (di Lardieri)

Eugenio Facciolla si è difeso a spada tratta per anni dalle accuse che gli arrivavano dal braccio destro di Gratteri, il maggiore dei carabinieri Gerardo Lardieri, personaggio tutt’altro che limpido. A distanza di tempo (sempre galantuomo), il Csm ha dato ampia ragione al magistrato cosentino e dunque ritornano di prepotente attualità tutte le falsità che sono emerse nel corso del procedimento davanti al Csm e non solo.

Dopo aver dimostrato, con carte alla mano, il suo tentativo di inquinamento delle prove da parte di Lardieri, con tanto di “sparizione” delle intercettazioni che lo riguardavano e di “sconfinamenti” negli atti riservati della procura di Salerno (https://www.iacchite.blog/catanzaro-le-magie-di-lardieri-fa-sparire-i-tabulati-di-facciolla-e-spara-una-falsa-intercettazione/), continua a contestare con veemenza tutto il suo tragicomico impianto accusatorio. In questo stralcio si fa riferimento ad un “capo”, che secondo il maggiore Lardieri, sarebbe Facciolla. Ma così non è: l’unico capo riconosciuto – fino a prova contraria – è quello di… Lardieri. Il resto dev’essere un lapsus per molti versi “freudiano”. Ma vallo a spiegare a Lardieri cosa significa! Speriamo che ci pensi qualcuno “acculturato” del suo “giro”… 

… Ci sono decine di contatti in cui io non vengo mai intercettato, non sono io a parlare, sono gli altri che parlano… Si parla di identificazione del capo, ma il capo di che cosa, Giudice? Perché il Noe (ovvero Gerardo Lardieri, braccio destro di Gratteri, ndr) deve identificare il capo? Il capo di un’associazione mafiosa? Il capo di un’associazione a delinquere? Allora, le conversazioni in cui il maresciallo Calonico parla con il maresciallo Greco… tra colleghi parlano dell’alluvione e di altre vicende, poi Calonico chiede a Greco che si trova a Cosenza – e risulta che si trova a Cosenza -, non a Castrovillari: “Che dice il capo?”. E Greco risponde: “Eh, il capo no, è tutto… perché mo arrestiamo, mo ci ricogliamo un po’ di gente, facciamo questo, facciamo quello…”… E gli dice delle cose che sono questioni che attengono chiaramente al loro rapporto.

Stanno parlando del capo, il capo è Roseti, il Capitano Roseti. Giudice, ci sono le telefonate successive di trascrizioni che smentiscono quello che costruisce da una parte il Noe, basta leggere. Ad una telefonata risponde Greco: “Pronto?”, “Capo, buongiorno”. Dall’altra parte chi è? E’ Roseti… Lo scrivono loro. Quindi il capo è il comandante di Greco, è il comandante di Calonico.

Mirabelli viene chiamato: “Capo, buongiorno”. Telefonata tra il dottore Tridico, sostituto a Cosenza, e il maresciallo Greco: “Capo, buongiorno, scendi per il caffé?”. “Sì, sto arrivando”. E perché questo capo dev’essere sempre Facciolla? La prego di controllare. Quando si fa riferimento a Tignanelli e Greco… “Dove sei?”; “Sono a Cosenza con il capo”… si aggiunge tra parentesi Facciolla… Tutto questo viene fatto per consentire di legare un rapporto illecito tra me e Tignanelli, ed ecco perché poi si arriva addirittura a contestarmi l’associazione per delinquere, finalizzata a chissà cosa. Questi sono i costanti contatti…

Allora, telefonate trascritte in minima parte, incomprensibili… Lardieri le evidenzia soltanto quando sente il nome Eugenio o riporta il nome Otello. In una occasione, Otello, perché Otello è un nome chiaramente raro, Otello Lupacchini, Procuratore Generale di Catanzaro, riporta lo schema delle conversazioni tra Facciolla e Tignanelli, che è uno schema, ma io veramente non ci perdo una parola, è uno schema inutile, irrilevante, una perdita di tempo e basta. Commenti sulla partita, il Milan e la Juventus che cosa hanno fatto, eccetera. Mio figlio ha un incidente sugli sci, mi hanno chiamato i medici, non si capisce perché non ci sono queste telefonate, ma si esalta invece la telefonata di Tignanelli, me l’hanno fatta anche altri colleghi, ma non ci sono queste telefonate, non ci sono… Si esalta la telefonata di Tignanelli, che mi chiama e mi dice: “Ma cosa è successo a Francesco?”. Questo è rilevante, Giudice, è rilevante? Dimostra che cosa? Dimostra un rapporto di stima personale o un rapporto di malaffare?