San Lucido, i primi cento giorni del sindaco De Tommaso

La nuova amministrazione comunale di San Lucido, guidata dal sindaco Cosimo De Tommaso con una diretta streaming, trasmessa sul proprio profilo social di Facebook, ha presentato alla cittadinanza sanlucidana il resoconto dei primi cento giorni di attività.

Un’assoluta novità non solo per la metodologia scelta, quanto per i contenuti che sono stati illustrati da ciascun assessore e consigliere di maggioranza, ognuno per il proprio ambito di competenza.

Il sindaco De Tommaso ha aperto l’incontro spiegando che “Sono stati giorni in cui siamo stati fortemente impegnati ad individuare i tanti problemi che attanagliano la città. Durante questo tempo abbiamo cercato di capire quali fossero le priorità da affrontare per dare risposte alle esigenze immediate della collettività. L’approccio a questa missione, sposata da tutti i consiglieri di maggioranza, è stato particolare perché è iniziato con il giusto spirito di squadra. Una squadra unita e pronta ad affrontare i problemi quotidiani così come quelli di prospettiva”.

Il sindaco ha poi precisato che l’Amministrazione ha il dovere di impegnarsi fattivamente per offrire ai cittadini degne opportunità di riscatto. Una società inclusiva, attenta anche ai più piccoli, in cui crescere e confrontarsi, “una società dove si possa sviluppare maggiormente la cultura di condivisione delle norme e dove le regole stabilite vengano puntualmente rispettate”. In questo senso, l’auspicio di De Tommaso è che San Lucido possa diventare un modello da seguire e punto di riferimento per altre realtà. “È necessario che ogni sanlucidano si identifichi nella comunità sentendosi partecipe e parte integrante di questo progetto”.

De Tommaso ha poi parlato dei giovani e del lavoro che non c’è e che porta la migliore gioventù della città a cercare fortuna altrove. “Dobbiamo evitare tutto questo facendo in modo che i giovani possano restare nella loro terra d’origine. Il compito di un amministratore non è dare il posto di lavoro, ma creare i presupposti per il lavoro, cioè dare la possibilità, a chi vuole investire, di poterlo fare nel migliore dei modi creando così occasioni per i giovani”.

Assessori e Consiglieri di maggioranza hanno poi illustrato le azioni realizzate nel corso dei primi tre mesi di attività, quali quelle rivolte al corretto funzionamento dei servizi connessi alla scuola, al contrasto al disagio e alle disuguaglianze, alla parità di genere e alla trasparenza. Sono stati menzionati i progetti regionali e nazionali cui si è scelto di aderire, nonché le attività di promozione culturale e sociale realizzate sul territorio in occasione del periodo natalizio. Sono stati descritti i progetti sinora predisposti per la digitalizzazione e l’informatizzazione del Comune e i servizi di assistenza online messi a disposizione del cittadino. Importanti sono stati anche i lavori di messa in sicurezza delle strade comunali, il ripristino del manto stradale, è stata indetta la gara d’appalto per i lavori di ristrutturazione, miglioramento e messa in sicurezza della strada che serve le zone rurali di San Lucido, unitamente alla gara per i lavori che serviranno a garantire un volto nuovo al lungomare, al porto, alla panoramica. Infine si è proceduto ad un capillare lavoro di efficientamento energetico finalizzato ad ottenere importanti economie da reinvestire per le attività già in cantiere e dare ulteriori servizi ai cittadini.

Da tale iniziativa sono emersi dunque la concreta fattività e il grande entusiasmo della nuova Amministrazione sanlucidana, che ben coesa e sostenuta anche dalla valida collaborazione del personale della casa comunale, intende continuare ad impegnarsi con grande determinazione per rilanciare l’intero sistema sociale, economico e culturale di San Lucido, restituendole visibilità e prosperità per le generazioni future.