San Marco, sanità allo sbando: cosa ne pensano gli elettori di Gallo, Orsomarso, De Francesco, Loizzo e Gentile?

San Marco. Il dott. Laghi all’ex Ospedale Pasteur

dalla pagina FB di ControVento San Marco Argentano 

Venerdì 5 Agosto 2022, il dott. Ferdinando Laghi, consigliere regionale del gruppo “De Magistris Presidente”, ha visitato la struttura territoriale dell’ex ospedale Pasteur, al fine di dialogare con i dipendenti ed i dirigenti presenti.
Tra le varie criticità rilevate, sono state notate soprattutto le inadeguatezze dell’immobile, la carenza di servizi ed il totale disinteresse da parte delle istituzioni verso questo presidio. Il personale medico, paramedico ed amministrativo, oltre ad essere sottodimensionato, ha esternato un sentimento di abbandono.

L’amministrazione comunale e la Sindaca sono stati coinvolti nell’iniziativa. Noi, che eravamo presenti, abbiamo sottolineato come sia di fondamentale importanza un chiarimento da parte del Commissario Occhiuto riguardo al futuro della Casa della Salute, in progetto dal 2012. Inoltre, resta a nostro avviso incomprensibile prevedere una Casa della Comunità a Roggiano Gravina ed una Casa della Salute a San Marco Argentano, visto che si tratterebbe di due strutture identiche. Risulta irrealistico pensare che possano essere realizzate entrambe, sia per le dimensioni del bacino di utenza sia per la disastrosa mancanza di personale sanitario a livello regionale. Non vorremmo che questo sia solo un modo per generare confusione, creare nuovi campanilismi ed approfittare della situazione per non realizzare nessuna delle due strutture.

L’Amministrazione comunale e la Conferenza dei Sindaci devono pretendere il rispetto del diritto alla salute di questa comunità e chiedere al Commissario Occhiuto risposte chiare sulla sede della Casa della Salute. C’è bisogno di un cronoprogramma dettagliato ed impegni scritti, la popolazione della Valle dell’Esaro non può ancora essere raggirata.
Un cambio di passo è necessario. Tuttavia, alla luce di ciò a cui abbiamo assistito in questi anni, restiamo molto pessimisti. La Sindaca – in carica dal 2014 – non si sta facendo carico di un’azione incisiva presso gli altri livelli istituzionali. Forse per salvaguardare la convenienza politica della sua Giunta, apertamente schierata dalla parte del Presidente Occhiuto? Poco importa che la sanità privata si stia radicando prepotentemente nel nostro territorio. Dove sono finiti gli sconosciuti “Onorevoli” che a San Marco hanno collezionato preferenze? Quando avremo il piacere di vederli impegnati nel nostro territorio per affrontare i problemi e dare risposte ai cittadini?

Chissà se queste domande se le pongono anche i 91 elettori di Caputo, gli 80 di Orsomarso, i 56 di Loizzo, i 100 di De Francesco, i 63 di Gentile, i 285 di Gallo, i 96 di Bevacqua.
In ultimo, il nostro pessimismo trova conferma nel fatto che la Sindaca e la sua amministrazione non abbiano ritenuto necessario informare la cittadinanza (neppure per mezzo social) dell’incontro istituzionale con il dott. Laghi. Questo è un pessimo segnale, visto che il dott. Laghi è l’unico rappresentante eletto in Regione che si è recato a San Marco dopo anni di disinteresse istituzionale, offrendo collaborazione e supporto all’Amministrazione per portare avanti questa vertenza.