San Nicola Arcella-Arcomagno. Che tristezza i fumi da arrosti di salsicce…

San Nicola Arcella-Arcomagno: E questo è come viene tutelato l’Arcomagno, uno dei siti marini più importanti della Calabria, completamente affumicato da arrosti di salsicce e quant’altro.
Gentile Sindaco Madeo, siamo ormai in piena estate, luglio è alle porte. A che punto è  l’attuazione dell’atto di indirizzo approvato con la delibera  della Giunta n. 6 del 15 febbraio 2022 per l’affidamento  del servizio di vigilanza, bigliettazione e pulizia inerente le visite controllate all’Arcomagno al fine di tutelare questo luogo da episodi del genere che non rappresentano certo un bel biglietto da visita per il nostro territorio?
La nostra Associazione, Italia Nostra, ha sempre sostenuto che  questo sito necessitava di rispetto nei comportamenti da parte di tutti, non più bivacchi, non più attendamenti notturni e diurni, non più  ombrelloni, non più rifiuti abbandonati, ma  visite guidate per piccoli gruppi, controlli, nel rispetto della fragilità ambientale del luogo. Abbiamo quindi apprezzato la decisione del comune di San Nicola Arcella di introdurre  una precisa regolamentazione degli accessi , delle modalità delle visite e dei controlli. Con la delibera di Giunta n. 64 del 24 maggio 2022 , rubricata ” Affidamento del servizio di vigilanza, bigliettazione e pulizia inerenti le visite controllate all’Arcomagno e vigilanza serale e notturna “, è stata approvata la proposta di una ditta di Belvedere e sono trascorsi i termini per l’acquisizione di una eventuale altra proposta migliorativa. Considerata la situazione Le chiediamo di procedere speditamente per raggiungere gli obiettivi prefissati  e per voltare pagina nella gestione sostenibile del nostro Territorio le cui bellezze paesaggistiche e naturalistiche  devono essere messe al servizio, nella loro tutela, del bene collettivo, preservandole e conservandole nella loro originaria bellezza molto spesso svilita e minacciata.
E’ questo anche  il modo migliore per valorizzare il  patrimonio ambientale del nostro territorio, il modo migliore e moderno  per fare turismo.
Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino
27 giugno 2022