San Nicola Arcella, frana sul sentiero dell’Arcomagno: evento doloso?

In merito alla frana sul sentiero dell’Arcomagno ed ai relativi lavori di messa in sicurezza costati € 374.000,00 vi è stata ieri 28 agosto 2019 una intervista della sindaca del Comune di San Nicola Arcella ad una radio locale. Il primo cittadino ha riferito:

1-      Di aver appreso della frana dai social intorno alle ore 11,00. A tale riguardo si precisa che Italia Nostra alle ore 11:01 ha trasmesso alla sindaca, all’Ufficio Tecnico comunale ed ai Carabinieri di Scalea nota sull’accaduto e foto chiedendo un immediato intervento. 2-      Che la parte interessata dalla frana era stata sottoposta ai lavori di rifacimento del sentiero;

3-      Che dai primi sopralluoghi ci sono elementi che fanno pensare ad una ”frana dolosa”;

4-      Che ha presentato già denuncia e che nei prossimi giorni si saprà quello che è successo;

5-      Che il sentiero è stato ripristinato ed i rocciatori sono all’opera;

6-      Che non si è stati in grado di fare altro all’interno dell’Arcomagno, esattamente un controllo più accurato perché i lavori sono stati consegnati il 6 agosto (l’inaugurazione è avvenuta il 5 agosto alla presenza del Governatore della Calabria).

Alla luce delle dichiarazioni della sindaca di San Nicola Arcella, considerata la rilevanza paesaggistica ed ambientale del sistema Arcomagno da tutelare, visitato da migliaia di persone che hanno diritto a muoversi nella più assoluta sicurezza, Italia Nostra chiede che venga fatta al più presto piena e completa luce sulla vicenda. Bisogna capire e sapere: se effettivamente la frana è dovuta ad un intervento doloso. In questo caso chi lo ha messo in essere (intorno alle ore 9 come riferisce un articolo di stampa) avrebbe potuto provocare una strage considerato che il sentiero è trafficatissimo e che quindi è in circolazione un pericoloso criminale da assicurare alle patrie galere;

se, invece, trattasi di evento naturale riconducibile ai lavori effettuati. In questo caso non abbiamo dubbi che il Comune di San Nicola Arcella, per quanto di sua competenza, saprà fare gli interessi della collettività e procedere di conseguenza per eventuali inadempienze e responsabilità di quanto accaduto.

Italia Nostra – Sezione Alto Tirreno Cosentino