San Nicola Arcella, Italia Nostra denuncia: “Fogna in libera uscita verso il mare”

dalla pagina FB di Italia Nostra – Sezione Alto Tirreno Cosentino 

FOGNA IN LIBERA USCITA

Siamo nella zona collinare di Vannefora nel comune di San Nicola Arcella. Da un pozzetto di una condotta fognaria escono abbondanti reflui che in discesa confluiscono a valle. L’area è appestata da un odore nauseabondo di fogna. Tutto interno vegetazione spontanea rigogliosa che rende il posto e la zona di scarico impervia e poco visibile. Con tutta probabilità i reflui fognari non giungono nel depuratore di Vannefora ma si incanalano lungo lo stesso vallone in cui questo scarica e insieme giungono fino al punto in cui si incontra la sabbia della Spiaggia della Grotta del Prete e qui vengono assorbiti.

Con tutta probabilità la fuoriuscita dal tombino è dovuta ad una ostruzione, ma da quando questo sversamento va avanti, è stato approntato un sistema, come abbiamo chiesto da anni, che in questi casi faccia scattare un sistema di allarme? E presso l’impianto di depurazione non è rilevabile questo mancato apporto di reflui?
Sono domande che noi poniamo, ma nel frattempo è necessario intervenire per bloccare la fuoriuscita dei liquami e limitare il più possibile i danni da inquinamento.
Naturalmente ci apprestiamo ad informare le Autorità, ma speriamo di far prima con questo post dato il giorno festivo.