San Nicola Arcella. Porta sbattuta in faccia agli ambientalisti, il sindaco Madeo dice no al confronto

Eugenio Madeo

COMUNICATO STAMPA

Strano minuetto del Sindaco di San Nicola Arcella : prima si concede , poi nega l’incontro agli Amici di San Nicola Arcella
La nostra associazione è da decenni impegnata per la valorizzazione del territorio, dell’arte e della cultura di San Nicola Arcella e pur nell’ottica di una posizione non incline ai compromessi, ha sempre cercato di dialogare con le amministrazioni sannicolesi.
In questo senso si pone il tentativo di far impegnare i candidati alle ultime “ amministrative” alla sottoscrizione, prima della consultazione elettorale, di un patto di consiliatura per il territorio e successivamente , di stabilire contatti con il neoeletto Sindaco per rappresentare le istanze dell’Associazione Amici di San Nicola Arcella e comunque confrontarsi sulle iniziative di matrice ambientalista del Comune.
La proposta di un incontro è stata in prima battuta accolta dal Sindaco Madeo , ma repentino è stato il dietrofront del primo Cittadino.
“Trovo di una scorrettezza estrema – si giustifica l’Architetto Madeo – chiedere un incontro, averlo accordato ed il giorno dopo, essere attaccato sulla stampa chiedendo addirittura l’intervento della Corte dei Conti”.
“ Ma, Sindaco , – rispondiamo – ci confonde con altri …..” .
L’Architetto Madeo , ad una più approfondita lettura dell’articolo in questione è costretto ad ammettere l’errore .
Ma non basta: “ Ognuno vada per la propria strada – chiude secco il Primo Cittadino di San Nicola Arcella“.
Insomma niente incontro.
L’Associazione Amici San Nicola Arcella ritiene inevitabile che la propria strada si intersechi con quella dell’Amministrazione Comunale guidata dall’Architetto Madeo e crede che sia preoccupante che proprio il Primo Cittadino si opponga ad un democratico confronto.
Semmai abbiamo delle buone idee ed il Comune potrebbe beneficiarne oppure è, semmai, il Sindaco a poterci sorprendere con delle iniziative che si pongano in controcorrente rispetto a quanto avvenuto fino ad oggi e saremmo lieti di dargli man forte.
Parlarsi insomma non ha mai fatto male a nessuno ed il sale della democrazia è proprio il confronto.

Tra l’altro, il Consiglio Comunale del 7 giugno scorso ha dato mandato al Sindaco Madeo di lanciare un appello per la costituzione di un Comitato permanente formato anche da Associazioni e rappresentanti di turisti.
Ora stride il niet dell’Architetto Madeo con questa volontà pubblica : come possiamo credere che il Primo Cittadino di San Nicola Arcella possa avere davvero intenzione di realizzare questo Comitato se decide di neanche voler parlare con la nostra Associazione ?
Considerato poi che Italia Nostra e l’Associazione amici di San Nicola Arcella sono gli unici enti presenti sul territorio sannicolese : con chi sta pensando di realizzare il sindaco il Comitato in questione ?

Associazione Amici San Nicola Arcella
Il Presidente
Avvocato Ciro Renino