Serie A. Berardi trascina il Sassuolo: gol e assist a Empoli

Con Crotone, Reggina e Cosenza in piena crisi, in lotta con il Covid e alle prese con una difficilissima sessione di mercato invernale, gli sportivi calabresi si consolano con Domenico Berardi, che continua ad attraversare un momento magico segnando e distribuendo assist a Raspadori e Scamacca nella goleada del Sassuolo sul campo dell’Empoli (1-5).

I numeri del ragazzo di Calabria sono straordinari: oggi dal dischetto degli 11 metri è arrivato il 10° gol stagionale (3° su rigore) e il 6° assist (in 19 partite) servito a Scamacca, anche se ce ne poteva stare un altro a Raspadori, innescato da Berardi ma al quale la “bibbia” Fantacalcio non ha riconosciuto l’ultimo passaggio.

Il calcio di rigore che apre le marcature, Berardi se lo conquista anticipando di netto Henderson e costringendolo all’entrata in ritardo, appena entrato in area, praticamente sotto gli occhi dell’arbitro. Dagli 11 metri Mimmo è glaciale e segna il suo 96° gol in Serie A, avvicinandosi sempre di più alla gloria dei 100.

L’Empoli reagisce, pareggia ma il Sassuolo torna di nuovo in vantaggio ancora su iniziativa di Berardi, che cerca e trova in profondità Raspadori, che poi confeziona un piccolo capolavoro, pescando l’angolino lontano.

Nella ripresa, dopo soli 3 minuti, l’arbitro Volpi non perdona a Berardi un’entrata in ritardo e lo ammonisce: è il 5° cartellino giallo e Mimmo era in diffida: salterà così la prossima partita casalinga contro l’Hellas Verona. Il Campione d’Europa però si rifà immediatamente. Nel breve volgere di appena 30 secondi (!) tra il 59′ e il 60′ Berardi costringe a due falli pesanti il giovane Viti per il quale scatta l’espulsione. In superiorità numerica, il Sassuolo dilaga. Ancora Berardi al 67′ ruba palla a Tonelli, una volta a centro area lancia Scamacca tutto solo in area per il gol che chiude definitivamente i conti e arrivano ancora altri due sigilli, con Raspadori e lo stesso ariete neroverde. Finisce in trionfo per il Sassuolo e per il suo direttore d’orchestra, che agganciano a quota 28 nella fatidica parte sinistra della classifica proprio l’Empoli. Chapeau. Domenica Berardi è andato in doppia cifra di gol per la quinta volta in un campionato di Serie A: dal 2013/14 (da quando gioca nella competizione) soltanto Immobile (7), Belotti (6) e Quagliarella (6) hanno collezionato più stagioni di A in doppia cifra.

PAGELLA FANTACALCIO – 8 – DEVASTANTE

Berardi è in giornata di assoluta grazia. Sfiora il gol nei primissimi minuti di gioco, poi porta i suoi in vantaggio battendo freddamente il rigore dell’1-0, mette lo zampino sulla prima rete di Raspadori e confeziona l’assist per la prima di Scamacca.