Serie A, Simy show: due gol e mezzo. Il Crotone spazza via il Benevento (4-1)

Prima del 18esimo turno, Crotone e Benevento avevano vissuto due stagioni quasi opposte. I primi erano ultimi in classifica, i secondi nella parte sinistra della graduatoria. E’ cambiato poco dopo la gara tra neopromosse, ma per i calabresi sono arrivati tre punti fondamentali per dare una svolta alla propria stagione. L’hanno ottenuta, perché la vittoria accorcia la classifica in fondo, ma ne aveva bisogno soltanto per l’autostima: il gioco lo ha sempre mostrato, e tra l’altro ottiene in casa il terzo successo contro tre dirette avversarie.

Certe tradizioni vanno rispettate, ed anche quando il momento è delicato e il sapore dell’ultima spiaggia alimenta l’ansia da prestazione, quel verdetto trova la sua naturale applicazione. Il Crotone regola il Benevento, ottiene la quarta vittoria consecutiva contro i sanniti, la terza in campionato e si arrampica a quota 12 in campionato, dimostrando ancora una volta che quando il gioco si fa duro, i rossoblù estraggono risorse infinite. Un buon viatico in attesa del giro di boa del campionato che vedrà i rossoblù in casa della Fiorentina sabato sera. Lo Scida si conferma amico fedele, e consegna la terza vittoria: Spezia, Parma e ora Benevento affondate, perché quando l’avversario è alla sua altezza, il Crotone dimostra di avere requisiti per duellare ad armi pari.

Prova di forza da parte del Crotone, che ha messo grande pressione al Benevento sin dai primi minuti di gara, trovando due gol con il protagonista assoluto Simy. L’attaccante nigeriano è stato schierato da Stroppa al fianco di Riviere, con Messias a centrocampo: mossa azzeccata. Difficile rinunciare all’efficacia avanzata del brasiliano ma almeno così Stroppa ha un uomo con piedi e idee per rifornire le punte (che poi ne approfittano poco, ma è un altro discorso).

I tre punti contro il Benevento portano diverse squadre a dover guardarsi alle spalle, con il Crotone che rimane ultimo ma ora a pochissimi passi dalle altre contendenti alla salvezza. Grazie a Simy, si diceva. Capocannoniere della passata Serie B, il 28enne ha regalato il vantaggio ai suoi subito al 4′ con una sfortunata conclusione deviata da Glik, su cui Montipò nulla ha potuto.

Archiviata l’autorete, giunta comunque grazie al pressing di Simy sul suo diretto marcatore, il classe 1992 è riuscito a trovare anche la rete personale, stavolta tutta sua, al 29′: Messias con una magia apre il campo e il contropiede, Riviera serve in area Vulic e Glik, per anticiparlo, serve l’assist a Simy che fulmina Montipò. Poi Cordaz è bravissimo a dire di no alla conclusione di Lapadula e addirittura superlativo nel finale di tempo quando con un colpo di reni da applausi si oppone alle semirovesciata di Hetemaj lasciato colpevolmente solo al centro dell’area.

Nel secondo tempo le carte in tavola non cambiano: il Benevento ha numeri bassi nonostante i continui attacchi alla porta di Cordaz, mentre il Crotone può contare sull’asso Simy. Al primo affondo, al 54′ il Crotone fa tris: Pereira scippa Sau, serve Riviere che trova in mezzo all’area la zampata di Simy, marcato malissimo da Barba. E stavolta sì che gli uomini di Inzaghi accusano il colpo. Tanto da permettere con eccessiva facilità pure il poker: Vulic raccoglie sulla sinistra, con due finte fa sedere due difensori e poi con il destro gira giusto verso il secondo palo. Per un poker che a livello mentale potrebbe far cambiare le prospettive rossoblù nel girone di ritorno. Fonte: Goal

CROTONE-BENEVENTO 4-1

MARCATORI: 4′ aut. Glik (C), 29′ e 54′ Simy (C), 65′ Vulic (C), 83′ Iago Falque (B)

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Djidji, Golemic, Magallan; Rispoli (80′ Luperto), Messias, Zanellato (84′ Rojas), Vulic (80′ Petriccione), Pereira (80′ Mazzotta); Simy, Riviere (70′ Eduardo).

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Improta (75′ Iago Falque), Tuia (75′ Caldirola), Glik, Barba; Hetemaj, Ionita (66′ Tello), Dabo; Insigne (40′ Caprari), Sau (65′ Di Serio); Lapadula.

Arbitro: Sozza

Ammoniti: Ionita (B), Insigne (B), Barba (B), Messias (C), Dabo (B)

Espulsi: Sau (B)