Serie B. Cosenza-Como 2-0, una magia di Gori e Millico: festa grande al Marulla

Il Cosenza batte il Como con un gol per tempo (2-0) e conferma quanto di buono aveva già fatto vedere nel vittorioso esordio al Marulla contro il Vicenza e nel buon pari di Perugia. I Lupi liquidano i lariani grazie agli acuti di Gabriele Gori in avvio di gara e di Vincenzo Millico, appena entrato al posto dello stesso Gori, proprio all’ultimo minuto. Un successo limpido e meritato, frutto della giusta cattiveria agonistica ma soprattutto di una precisa idea di gioco. Si vede la mano di mister Zaffaroni nel pressing alto e nelle giuste posizioni di centrocampisti e attaccanti. E se si temeva che l’assenza di Palmiero avrebbe potuto provocare scompensi in tema di qualità, Carraro, Boultam e Gerbo hanno risposto non solo con la generosità ma anche con giocate di spessore.

Benissimo poi la coppia d’attacco: Gori e Caso nel primo tempo hanno dato grande movimento e tanta fantasia. Gori è molto ispirato e segna un gol da favola (il terzo in cinque partite!), Caso è una scheggia impazzita, la difesa del Como ha il suo da fare. Sugli esterni ancora molto bene Situm, l’eroe di Perugia, che ha tra gli altri il merito di aver lanciato Gori per il primo gol. Meno bene Sy, sostituito da Corsi nell’ultima mezzora. Sono entrati con grinta Vallocchia, Eyango e Pandolfi. Al resto ci ha pensato il pacchetto arretrato con Vigorito molto attento al pari di Rigione, Vaisanen e Tiritiello che hanno sostanzialmente annullato gli attaccanti lariani.

Per il Como anche i centrocampisti come Bellemo e Parigini cercano inserimenti e conclusioni, ma a causa di un pizzico di sfortuna il pareggio non arriva al 34′, quando Parigini coglie un clamoroso doppio palo sull’1-0 per i Lupi. Ma è l’unica disattenzione della difesa rossoblù, che poi non concederà più nulla. 

Il Cosenza è passato in vantaggio al 14′: Situm innesca Gori, che s’inventa una magia, si libera con una veronica di Bellemo e da fuori area lascia partire un sinistro che si insacca all’incrocio dei pali. Raddoppio al 90′, rete di Millico. Rimessa laterale di Situm, Millico raccoglie in area e fulmina Gori con un preciso piatto destro che passa tra le gambe del portiere.

Festa grande al Marulla per una tifoseria finalmente travolgente ed entusiasta, con il ritorno del tifo anche in Curva Nord.

COSENZA-COMO 2-0

COSENZA: Vigorito; Tiritiello, Rigione, Vaisanen; Situm, Carraro, Gerbo (58′ Vallocchia), Boultam (69′ Eyango), Sy (58′ Corsi); Caso (69′ Pandolfi), Gori (89′ Millico). A disposizione: Saracco, Matosevic, Kristoffersen, Venturi, Pirrello, Minelli, Florenzi. All. Zaffaroni.

COMO: Gori; Vignali, Solini, Scaglia, Ioannou; Iovine (56′ Chajia), Bellemo (70′ Arrigoni), H’Maidat, Parigini (81′ Luvumbo); Cerri (81′ Gabrielloni), Gliozzi (70′ La Gumina). A disposizione: Facchin, Bolchini, Bertoncini, Kabashi, Varnier, Cagnano, Pelli. All. Gattuso.

ARBITRO: Sacchi di Macerata (Di Iorio – Gualtieri). IV UOMO: Grasso di Ariano Irpino. VAR: Nasca di Bari. AVAR: Mastrodonato di Molfetta.

MARCATORI: 14′ Gori, 90′ Millico.

NOTE: Serata gradevole con temperatura di circa 22°C. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: 39′ Bellemo (CO), 45′ Scaglia (CO), 50′ Gerbo (CS), 52′ Caso (CS), 64′ Solini (CO), 87′ La Gumina (CO). Angoli: 1-7 (pt 1-2). Recupero: 1′ pt; 3′ + 1′ st.