Serie B, Cosenza-Frosinone 1-1. Gori la sblocca su rigore ma uno svarione di Vigorito rovina la festa rossoblù

Finisce in parità al Marulla tra Cosenza e Frosinone. Una rete per parte, entrambe frutto di evidenti errori. I giallazzurri più propositivi nell’arco dei 90 minuti concretizzano un regalo di Vigorito, autore di un grossolano errore con i piedi in disimpegno, che offre il gol agli ospiti su un vassoio d’argento. Novakovich entrato nella ripresa risponde al rigore di Gori nel primo tempo, che era stato a sua volta ingenuamente “regalato” da Maiello, che atterra gratuitamente Caso. Un punto per entrambe le squadre che salgono, appaiate, a quota 11 al centro della classifica. Per il Cosenza è tutto grasso che cola nonostante non sia arrivata la quarta vittoria consecutiva tra le mura amiche. Nessuno avrebbe mai pensato che proprio uno degli elementi più esperti ovvero il portiere Vigorito incorresse nel clamoroso svarione che ha deciso la partita. Fino a quel momento la squadra aveva risposto bene alle sollecitazioni del tecnico Zaffaroni dimostrando compattezza tra difesa e centrocampo. Bene Rigione e Tiritiello in difesa e Carraro in mezzo al campo, un po’ meno Palmiero e Boultam e tanto lavoro sugli esterni per Situm e Corsi, che se la sono cavata complessivamente al meglio. Mentre lì davanti Caso è stato abile a procurarsi il rigore trasformato da Gori (quarto gol stagionale) che avrebbe potuto portare il successo.

La consueta fase di studio dura 11′, quando il Frosinone si fa vedere con Garritano: la sua conclusione a botta sicura trova la provvidenziale deviazione in corner di Tiritiello. La risposta del Cosenza non si fa attendere e al 13′ è Gori dalla distanza a calciare in porta senza impensierire Ravaglia, che blocca centralmente. Al 20′ si sblocca la gara. Maiello stende Caso in area e per l’arbitro è rigore: dal dischetto Gori è perfetto, Ravaglia spiazzato e 1-0 Cosenza. Gli ospiti si fanno vedere nuovamente al 29′, con la conclusione al volo di Zampano che viene respinta dalla difesa rossoblù. È l’ultima occasione di un primo tempo che si chiude con i rossoblù avanti, con Grosso che nella ripresa inserisce Novakovich: e l’attaccante americano premia il tecnico al 72′, realizzando il gol dell’1-1 Frosinone a porta sguarnita – su assist di Boloca – a causa dell’errore in disimpegno di Vigorito. Due minuti dopo gli ospiti sfiorano il sorpasso con Garritano che, a botta sicura, viene murato da un miracolo di Tiritiello. Termina in parità.

COSENZA-FROSINONE 1-1

COSENZA: Vigorito; Tiritiello, Rigione, Pirrello; Situm, Carraro, Palmiero (76′ Vallocchia), Boultam (76′ Florenzi), Corsi; Gori G. (90′ Kristoffersen), Caso (66′ Gerbo). A disposizione: Saracco, Matosevic, Panico, Venturi, Minelli A., Bittante, Sueva, Eyango. All. Zaffaroni.

FROSINONE: Ravaglia; Casasola, Gatti, Cotali, Zampano; Rohden (67′ Charpentier), Maiello (56′ Lulic), Ricci (56′ Boloca); Canotto (87′ Tribuzzi), Ciano (56′ Novakovich), Garritano. A disposizione: De Lucia, Minelli S., Gori M., Cicerelli, Zerbin, Szyminski, Bevilacqua. All. Grosso.

ARBITRO: Fourneau di Roma 1 (Avalos – D’Ascanio). IV UFFICIALE: Gemelli di Messina. VAR: Rapuano di Rimini. AVAR: Capaldo di Napoli.

MARCATORI: 20′ rig. Gori (C), 71′ Novakovich (F).

NOTE: Cielo sereno, temperatura di circa 20° C. Terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori presenti 5.414 di cui 61 ospiti per un incasso di €49.440. Ammoniti: 30′ Caso (C), 37′ Ricci (F), 50′ Ciano (F), 85′ Corsi (C), 95′ Garritano (F). Angoli: 1-8 (pt 1-4). Recupero: 0′ pt; 6′ st.