Serie B, Cosenza-Ternana. Il ritorno di Lucarelli e una partita tutta da decifrare

La gara del “Marulla” (oggi alle ore 18) tra Cosenza e Ternana apre il programma della decima giornata di Serie B. Nel turno infrasettimanale si daranno battaglia i padroni di casa del Cosenza di Marco Zaffaroni e la Ternana di Cristiano Lucarelli, la cui carriera da calciatore decollò proprio in Calabria circa trent’anni fa, nella stagione 1995-96 (l’attaccante segnò 15 gol in B al suo esordio non ancora 19enne). I rossoblù sono reduci dalla disastrosa trasferta di Benevento (3-0), dove hanno pagato le assenze e la minore esperienza rispetto ai sanniti, squadra in questo momento nettamente superiore ai Lupi. Resta in ogni caso un inizio positivo per la formazione calabrese, costruita in fretta e in furia dopo il ripescaggio al posto del Chievo.

È vero che in casa il Cosenza ha un altro passo, ma Gori e compagni dovranno stare in guardia contro una Ternana che sembra essersi completamente ripresa dopo l’inizio da incubo. Gli umbri hanno vinto quattro delle ultime cinque partite: ne sanno qualcosa Pordenone e Vicenza, che la scorsa settimana hanno incassato otto gol complessivi contro i rossoverdi. Lucarelli non ha ancora ritrovato la schiacciasassi della stagione passata, ma i segnali confortanti avuti di recente – soprattutto in fase offensiva – fanno ben sperare.
Ternana-Vicenza
Lucarelli ©️Getty Images
Cosenza-Ternana: le ultime notizie sulle formazioni

Zaffaroni ritrova il suo regista Palmiero, assente a Benevento a causa di disturbi intestinali. L’ex Chievo riprenderà il suo posto in mezzo a Gerbo e Carraro, mentre sulla fascia sinistra è ballottaggio tra Sy e Corsi. Duello anche in attacco, dove accanto a Gori si contendono una maglia Caso e Millico. Poche novità invece nell’undici di Lucarelli, che dovrebbe ovviare solamente all’assenza dell’infortunato Defendi. Trequarti al completo con Partipilo, Falletti e Furlan a sostegno di Donnarumma.

Le probabili formazioni di Cosenza-Ternana

COSENZA (3-5-2): Vigorito; Tiritiello, Rigione, Pirrello; Situm, Carraro, Palmiero, Gerbo, Sy; Gori, Millico.
TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Ghiringhelli, Sorensen, Capuano, Martella; Palumbo, Proietti; Partipilo, Falletti, Furlan; Donnarumma.