Serie B, Frosinone-Cosenza 1-1: il gol di Carretta vale un punto d’oro

E’ finita con i tifosi del Frosinone che hanno fischiato a più non posso sia il tecnico Nesta sia la squadra per lo scialbo pareggio col Cosenza. Ma è finita anche con l’entusiasmo dei tifosi del Cosenza per un punto che vale tanto oro quanto pesa, soprattutto in un momento così delicato per i Lupi. L’uno a uno finale è figlio dei gol di Ciano su rigore (dubbio) nel primo tempo e di Carretta nella ripresa ed è il risultato più giusto, perché il Cosenza ha fatto la sua parte e alla lunga ha dimostrato di meritare il punto conquistato. Per fortuna, la parentesi di martedì scorso contro il Livorno è stata allontanata in fretta: la squadra ha reagito, è tornata tonica e battagliera. Merito anche dei numerosi cambi effettuati da Braglia nella formazione, sia nel modulo, sia tra gli uomini che l’hanno interpretato e ancora tra primo e secondo tempo. Il tecnico rossoblù ha messo in campo un 3-4-3 con le novità della staffetta tra Capela e Idda in difesa, di Bittante e D’Orazio sulle fasce per Corsi e Lazaar, di Kone (sorpresa assoluta) per Sciaudone in mezzo al campo e di Carretta in avanti con Pierini promosso titolare al posto di Machach e al fianco di Riviere, che nella ripresa a sua volta è stato rilevato da Baez. Una sorta di tourbillon, come direbbero i francesi.

Il mister, del resto, lo aveva detto: cambierò molto perché così non si può andare avanti e ha tenuto fede alla sua promessa, cavando fuori il massimo dal materiale umano che ha. Certo, ci sarà ancora molto da lavorare ma un punto a Frosinone è il migliore viatico possibile per le prossime sfide. Carretta è stato senza dubbio il migliore in campo e non solo per il gol realizzato; lo segue a ruota Pietro Perina (intervistato a fine gara da Dazn), autore di almeno due interventi salvarisultato, a parte la traversa piena colpita da Tribuzi.  Ma tutti sono stati tonici e concentrati e si sono guadagnati la pagnotta. Adesso sabato al Marulla contro il Venezia il popolo rossoblù si aspetta la prima vittoria. E sarebbe anche ora.

LA CRONACA – PRIMO TEMPO

8′ Annullata una rete a Legittimo per presunta posizione di fuorigioco al momento del colpo di testa di Monaco respinto da Iacobucci

23′ Rigore concesso al Frosinone per un contatto molto dubbio tra Bittante e Ciano. Ammonito l’esterno rossoblù.

24′ Ciano trasforma il penalty spiazzando Perina.

44′ Bittante ha un’occasione d’oro ma calcia sul fondo da ottima posizione.

LA CRONACA – SECONDO TEMPO

5′ PAREGGIO DEL COSENZA. Carretta approfitta di un’ingenuità della difesa frusinate e in spaccata trafigge Iacobucci

9′ Trotta si fa trovare solo di fronte a Perina ma spara alto.

22′ Baez fallisce l’occasione del possibile vantaggio calciando sull’esterno della rete.

29′ Perina risponde presente sulla conclusione a giro di Novakovich.

45′ Perina sbarra la strada a Citro da posizione ravvicinata.

45′ Traversa colpita da Tribuzzi.

FROSINONE-COSENZA 1-1 FROSINONE: Iacobucci; Salvi, Brighenti, Ariaudo, Zampano; Paganini, Vitale (26′ st Tribuzzi), Haas; Ciano (15′ st Novakovich); Citro, Trotta (23′ st Rohden). A disp.: Bastianello, Salvati, Capuano, Gori, Beghetto, Matarrese, Krajnc, Eguelfi . All. Nesta.

COSENZA: Perina; Capela (1′ st Idda), Monaco, Legittimo; Bittante, Bruccini, Kone, D’Orazio (18′ st Corsi); Carretta, Rivière (1′ st Baez), Pierini. A disp.: Quintiero, Saracco, Broh, Sciaudone, Machach, Greco, Trovato. All. Braglia.

ARBITRO: Rapuano di Rimini (Rossi – Avalos). IV UOMO: Robilotta di Sala Consilina.

MARCATORI: 24′ pt (rig.) Ciano (F), 5′ st Carretta (C).

NOTE: Cielo velato, giornata estiva con temperatura di 27° C. Terreno di gioco in discrete condizioni. Presenti nel settore ospiti circa 650 tifosi rossoblù. Espulsi al 43′ st l’allenatore in seconda del Cosenza Occhiuzzi e il team manager del Frosinone Milana. Ammoniti: Bittante (C), D’Orazio (C), Kone (C), Paganini (F), Brighenti (F), Ariaudo (F). Espulso: al 50′ st Paganini (F). Angoli: 9-3 (pt 5-1). Recupero: 2′ pt, 6′ st.