Serie B, il Cosenza cade a Parma (1-0): decide il gol di Inglese

Prima sconfitta stagionale per il Cosenza al Tardini di Parma. I ducali vincono di misura capitalizzando al massimo l’acuto di Inglese poco prima della mezzora del primo tempo. Fino a quel momento non solo il Cosenza non aveva demeritato ma aveva anche sfiorato il gol, poi è emersa la difficoltà dei Lupi a trovare soluzioni per il gol, specie quando non c’è Larrivey, che a sorpresa è stato lasciato in panchina fino al 16′ della ripresa. La sconfitta contro una delle corazzate del campionato ci sta e non mortifica un Cosenza comunque combattivo, anche se chiaramente “limitato” nei confronti con squadre più attrezzate e “ricche”. Il pacchetto di centrocampo ha fatto di tutto per reggere il confronto con gli avversari ma alla fine non è riuscito ad avere la meglio. Voca e Brescianini sono stati tra i migliori e sono stati anche i rossoblù ad avere le migliori occasioni per far gol, Florenzi, D’Urso e Brignola hanno cantato e portato la croce con risultati alterni mentre sugli esterni Rispoli e Panico (poi rilevato da Gozzi) hanno sofferto molto. Non male Butic, che lavora anche lui tantissimo per far salire la squadra e si è anche creato una palla-gol praticamente dal nulla. Più che dignitosi Rigione e Vaisanen.

LA CRONACA 

Gara subito vivace ed intensa col Parma cinico negli ultimi sedici metri mentre il Cosenza tiene bene il campo ma fatica ad innescare il suo reparto offensivo.

Il Parma cerca la fluidità voluta da Pecchia attorno al 15′ quando si piazza stabilmente nella metà campo del Cosenza ma è dei rossoblù la prima occasione della partita. Siamo al 20′. Panico per D’Urso che arriva sul fondo e dopo un contrasto con Circati guadagna un corner. Sul proseguo dell’azione cross di D’Urso verso il primo palo. Voca spizza la sfera ma Chichizola risponde presente.

Al 29′ al primo vero tiro in porta, la rete di Inglese. Corner di Mihaila su cui si avventa Inglese, bravo ad anticipare Voca ed indirizzare sul palo lontano, favorito anche da una deviazione del mediano rossoblù.

Al 44′ Brescianini vince un rimpallo ed una volta ai 20 metri libera il sinistro. Conclusione potente che però non inquadra lo specchio della porta.

Buon avvio di ripresa da parte del Cosenza che sembra ora decisamente più aggressivo e intraprendente e subito occasione-gol al 2′. Corner di D’Urso che spiove a centro area, Vaisanen devia di testa e sfera che termina di poco a lato. Al 5′ Butic lavora palla sulla trequarti e poi libera il mancino. Conclusione potente che termina sopra la traversa di Chichizola.

Si spegne la spinta del Cosenza e ne approfitta il Parma. Al 54′ corner di Man intercettato in gioco aereo da Vazquez. Matosevic si tuffa ma è il montante a salvare la sua porta. Al 56′ azione personale di Man che riceve da Del Prato e apre il mancino da ottima posizione. Pallone di pochissimo a lato. Il Parma adesso è padrone del campo. Al 14′ doppia occasione per i ducali. Sugli sviluppi di un contropiede prima è Inglese a calciare su Matosevic in uscita, poi sul pallone vagante Man libera il sinistro ma Rigione salva nei pressi della linea.

Il Cosenza reagisce al 71′. Calcio piazzato di Butic che attraversa tutta l’area di rigore. Pericolo scampato per il Parma che prova a rialzare il baricentro. Ultimo sussulto al 78′: Florenzi allarga per Rispoli, che arriva sul fondo e guadagna un corner ma senza esito.

PARMA-COSENZA 1-0

PARMA: Chichizola, Romagnoli, Vazquez, Bernabè (44′ st Estevez), Oosterwolde, Juric, Coulibaly (1′ st Del Prato), Mihaila (1′ st Benedyczak), Circati, Inglese (20′ st Bonny), Man (27′ st Ansaldi) A disposizione: Buffon, Corvi, Balogh, Sohm, Camara, Valenti, Zagaritis Allenatore: Pecchia

COSENZA: Matosevic, Rispoli, Brescianini (26′ st Vallocchia), Rigione, D’Urso (16′ st Martino), Brignola (16′ st Larrivey), Panico (10′ st Gozzi), Vaisanen, Butic (26′ st Zilli), Florenzi, Voca A disposizione: Marson, Calò, Meroni, Merola, Venturi, Arioli, Prestianni Allenatore: Dionigi

ARBITRO: Sig. Perenzoni Daniele di Rovereto ASSISTENTI: Sig. Rossi Christian di La Spezia, Sig. Laudato Paolo di Taranto IV UFFICIALE: Sig. Turrini Niccolò di Firenze VAR: Sig. Mazzoleni Paolo di Bergamo AVAR: Sig. Bercigli Filippo di Valdarno

MARCATORI: 29′ pt Inglese (P)

NOTE: Spettatori: 9.800 (di cui 494 ospiti) Ammoniti: 37′ pt Coulibaly (P); 18′ st Bernabè (P), 19′ st Rispoli (C), 25′ st Bonny (P), 40′ st Ansaldi (P), 45’+4 st Juric (P) Espulsioni:  Recupero: 3′ pt; 5′ st.