Serie B, il Cosenza riacciuffa il Trapani all’ultimo respiro

Rimonta importantissima per il Cosenza che nel recupero riacciuffa il Trapani costringendolo al 2-2 nello scontro diretto del Marulla. La gara è stata rocambolesca, con i Lupi che hanno sprecato tantissimo (anche un rigore con Bruccini), colpendo anche una traversa a portiere battuto e lamentando l’annullamento di un gol che a tutti era sembrato regolare. Ma in partite come questa, praticamente “stregate”, è già tanto non perdere. In zona retrocessione rimangono quindi invariate le distanze con gli uomini di Occhiuzzi sempre a due lunghezze dall’Ascoli quartultimo e a tre dalla Cremonese quintultima in zona playout. E venerdì al Marulla arriverà proprio l’Ascoli per un’altra gara fondamentale per arrivare alla salvezza o quantomeno a giocare i playout.

LA CRONACA

PRIMO TEMPO: Dopo la prima consueta fase di studio è il Cosenza a rendersi pericoloso: minuto 8, Machach imbuca per Asencio che in area si gira e calcia in diagonale, Carnesecchi si allunga e smanaccia in corner. Al 19’ la prima occasione per i granata che vale il rigore: sugli sviluppi di un piazzato Schiavi trattiene vistosamente Piszczek. Sul dischetto Taugourdeau è glaciale, è 0-1. Al 23’ occasionissima per i calabresi: azione quasi fotocopia, corner, trattenuta di Pagliarulo su Schiavi e per l’arbitro è rigore. Sul dischetto Bruccini che si fa ipnotizzare da Carnesecchi bravo ad intuire. Alla mezz’ora ci provano ancora i locali con Machach, il portiere dei siciliani ci mette una pezza. Al 37’ il Trapani raddoppia: punizione fulminea dei granata, difesa rossoblù addormentata, è bravo Dalmonte a battere Perina, è 0-2. Il Cosenza non ci sta e al 40’ accorcia: granata colpevolmente trafitti in contropiede, sponda di Asencio per Casasola che alza la testa e serve Baez, tiro preciso ed è 1-2. Finisce così la prima frazione, Cosenza-Trapani 1-2.

SECONDO TEMPO: Ci provano subito i granata: Piszczek si allarga e crossa per Dalmonte, tiro angolato ma non forte che Perina blocca. Al 59’ Cosenza impreciso e sfortunato: cross di Casasola, Carnesecchi non smanaccia bene, sbuca Bittante che ci prova con il tocco sotto e colpisce la parte superiore della traversa. Al 64’ Trapani in 10: palla lunga su Asencio, Pagliarulo va a contrasto con il gomito un po’ largo e per il direttore di gara è secondo giallo e conseguente rosso. Al 70’ ripartenza rapida degli ospiti, Kupisz alza la testa e pennella per il connazionale Piszczek, volée di prima di un soffio a lato. Al 73’ Cosenza ad un passo dal pari: imbucata per Sciaudone, perfetta l’uscita di Carnesecchi che chiude lo specchio. All’82’ ancora calabresi velenosi: Bittante sfonda a sinistra e crossa a centro area, Riviere anticipa Scognamillo ma è bravo Carnesecchi a metterci una pezza. All’88’ proteste Cosenza: corner battuto veloce da Asencio, Carretta pesca in area Riviere che insacca ma l’arbitro annulla tutto. Prova l’assedio la truppa di Occhiuzzi, tantissimi cross buttati in area ma Carnesecchi è attento e in uscita alta respinge tutto. Al 95’ il pari del Cosenza: ennesima palla lunga, Baez spizza, la difesa granata si addormenta e Asencio s’incunea battendo con un rasoterra Carnesecchi, è 2-2.

OCCHIUZZI: “PRONTI A COMBATTERE FINO ALLA FINE”

Il tecnico Roberto Occhiuzzi è intervenuto in sala stampa al termine della gara tra Cosenza e Trapani. Queste le sue dichiarazioni: “Anche stasera i ragazzi hanno dato un segnale importante credendoci fino alla fine. Vogliono combattere e lo hanno dimostrato. La stanchezza ci sta, quello che contava era avere la mente lucida. Abbiamo diverse soluzioni sui calci d’angolo ma va dato merito a loro di aver coperto bene tutti i varchi. Se c’è comunque da lavorare su questo aspetto lo faremo. Asencio e Rivière possono giocare insieme, l’ho sempre detto. Per noi è un tour de force e dobbiamo essere bravi a gestire bene tutti i calciatori dal punto di vista atletico. La squadra deve entrare in campo cercando di fare la gara: nel primo tempo non l’ha fatto bene e abbiamo pagato. Mi piace vedere i miei cercare di giocare sempre la palla ma va fatto con più velocità. Non vado mai a stravolgere le formazioni, devo però dare spazio a chi lo merita. Non voglio regalare nulla, semplicemente premiare chi si impegna e chi mi offre la sua piena disponibilità”.

IL TABELLINO

COSENZA (3-4-2-1): Perina; Capela, Schiavi (61′ Monaco), Legittimo (73′ Carretta); Casasola (65′ Corsi), Bruccini (46′ Sciaudone), Broh, Bittante; Machach (46′ Riviere), Baez; Asencio. A disp.: Saracco, D’Orazio, Bahlouli, Kone, Prezioso, Sueva. All. Occhiuzzi.

TRAPANI (3-5-2): Carnesecchi; Pirrello, Pagliarulo, Buongiorno; Kupisz, Coulibaly, Taugourdeau (89′ Aloi), Colpani (66′ Scognamillo), Grillo (89′ Ben David); Dalmonte (72′ Odjer), Piszczek (72′ Evacuo). A disp.: Kastrati, Stancampiano, Tolomello, Filì, Scaglia, Gancitano, Biabiany. All. Castori.

ARBITRO: Serra di Torino (Palermo-Muto).

MARCATORI: 20′ rig. Taugourdeau, 37′ Dalmonte, 40′ Baez, 95′ Asencio

NOTE: ammoniti Pagliarulo, Schiavi, Casasola, Piszczek, Taugourdeau, Asencio. Al 64′ espulso Pagliarulo per doppia ammonizione.