Serie B, il Cosenza torna alla vittoria con Bruccini e Carretta. La prima volta vincente di Occhiuzzi

L’esordio di Roberto Occhiuzzi sulla panchina del Cosenza coincide con il ritorno alla vittoria dei Lupi. Al Marulla, i rossoblù battono 2-1 la Virtus Entella grazie ad un micidiale uno-due di Bruccini e di Carretta tra il 31′ e il 35′ del primo tempo. Una doppia mazzata che ha steso i liguri e ha rilanciato le quotazioni di un Cosenza nettamente in ripresa, adesso a 5 punti dalla zona playout, anche se davvero in pochi credono che alla fine di questo torneo ci saranno retrocessioni.

La gara in pratica si decide nei primi 45 minuti. Un primo tempo combattuto, con il Cosenza bravissimo a capitalizzare al massimo i 5 minuti dopo il cooling break con due bellissime reti firmate Bruccini e Carretta. Al 31′ gran destro al volo dalla distanza di prima intenzione di Bruccini, che non lascia scampo al portiere avversario. Al 35′ capolavoro di Carretta. Ripartenza letale, gran dribbling con annesso tunnel su Sala e mancino perfettamente indirizzato all’angolino.

L’Entella ha provato a reagire, rendendosi pericolosa soprattutto con Paolucci e Mazzitelli, ma i Lupi hanno protetto il doppio vantaggio. I liguri hanno combattuto prima e dopo lo svantaggio, ma hanno trovato il gol soltanto al 93′, con Poli. Troppo tardi per sperare nella rimonta. Unica nota negativa per il Cosenza l’espulsione per fallo di reazione di Asencio al 96′: una leggerezza che penalizzerà e non poco la prima linea rossoblù.

Il Cosenza conquista così la terza vittoria in casa (sesta stagionale). Aveva segnato due reti in casa soltanto una volta in questa stagione: il 4 novembre nel successo (2-0) ai danni della Cremonese. Anche in quell’occasione entrambi i gol erano arrivati nella prima frazione. E sarà proprio la Cremonese il prossimo avversario del Cosenza, in trasferta, venerdì prossimo.

LA PRIMA VOLTA DI OCCHIUZZI

Le parole del tecnico rossoblù Roberto Occhiuzzi nell’immediato post gara di Cosenza – Virtus Entella: “La chiave della vittoria è lo spirito di sacrificio con cui stiamo lavorando. Abbiamo sofferto nella parte iniziale della gara e lo abbiamo saputo fare. Non abbiamo perso la testa, ci siamo sistemati e siamo ripartiti. Dopo aver preso in mano le redini del gioco siamo stati anche bravi a colpire in rapida successione. Io ho sposato questo modulo perchè penso sia il vestito più adatto a questa rosa. Sono convinto però che si può optare anche per altre soluzioni tattiche. I ragazzi condividono questo pensiero e sanno che dovremo continuare con grande umiltà.

La Virtus Entella si è dimostrata una squadra con qualità tecniche importanti. Ci siamo contrapposti a loro con intelligenza. Vorrei rivedere l’episodio finale del rosso ad Asencio per poter dare il mio giudizio. Bisognava sicuramente chiuderla quando ne abbiamo avuto la possibilità. Peccato per il gol finale. La nostra arma in più può essere la squadra, ho una rosa ampia che mi permette di adottare diverse soluzioni. La salita è appena iniziata, per arrivare in alto ci vogliono altre nove partite da affrontare con lo stesso grande spirito di sacrificio dimostrato oggi”.

COSENZA-ENTELLA 2-1

Reti: 31′ Bruccini, 35′ Carretta, 93′ Poli

Cosenza: Perina; Legittimo, Schiavi (68′ Capela), Idda; D’Orazio (82′ Bittante), Kanoute (91′ Broh), Bruccini, Casasola; Baez, Carretta (82′ Bahlouli); Riviere (69′ Asencio). All. Occhiuzzi.

Entella: Contini (46′ Borra); Settembrini, Poli, Pellizzer, Sala (82′ Currarino); Dezi, Paolucci, Mazzitelli (57′ Toscano); Schenetti; Morra (67′ Rodriguez), De Luca G (57′ Mancosu). All. Boscaglia.

Arbitro: Volpi

Note: espulso al 96′ Asencio per reazione.

 

.