Serie B, il Crotone risorge e strapazza il Pordenone: 4-1. Doppietta di Maric e sigilli di Borello e Kargbo

CROTONE – Il Crotone inaugura nel migliore dei modi il Modesto-bis e torna al successo nell’importante sfida salvezza contro il Pordenone (4-1). Per i rossoblù è la seconda vittoria stagionale, dopo quella contro il Pisa, sempre allo Scida, conquistata il 16 ottobre. Due mesi nel corso dei quali il Crotone ha conosciuto momenti molto difficili, compreso quello dell’esonero di Modesto, che è stato richiamato dopo che Pasquale Marino aveva conquistato un solo punto in sette gare. La vittoria, a maggior ragione perché ottenuta contro una squadra in lotta per la salvezza, ha dato una iniezione di fiducia a tutto l’ambiente.

LA CRONACA 

Il tecnico crotonese restaura il suo 3-4-2-1 con le frecce Borello e Kargbo alle spalle di Maric. Tedino prova a uscire imbattuto dallo Scida con il consueto 4-3-3 ma si capisce subito che per i neroverdi non è aria. Partono bene gli squali, che passano già al 9′ con Maric che trasforma il penalty concesso per fallo su Kargbo. Cinque minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio di punizione del neo capitano Estevez, Borello trova il gol con un gran destro al volo dal limite che bacia il palo e finisce alle spalle del portiere ospite.

Sembra mettersi tutto bene, ma al 26′ il Pordenone accorcia le distanze – anche qui con un penalty – con Butic, che trasforma la massima punizione concessa per fallo di Giannotti. Kargbo continua a seminare lo scompiglio sull’out di sinistra ma l’altro episodio chiave vede ancora protagonista l’arbitro Ayroldi che espelle Falasco con due gialli in un minuto al 39′ e lascia i ramarri in inferiorità numerica a cinque minuti dall’intervallo.

La ripresa vede gli squali in controllo totale: si rendono pericolosi in diverse occasioni e trovano la rete del 3-1 al 70′ con un sinistro chirurgico di Maric (doppietta per lui), che dall’interno dell’area batte Perisan. Sei minuti più tardi arriva il poker con Kargbo, che trova la meritata soddisfazione personale dopo l’ennesima azione travolgente. Gli ultimi minuti sono caratterizzati solo da diversi cambi e gli squali mettono portano finalmente a casa i tre punti.

CROTONE-PORDENONE 4-1

CROTONE: Festa; Nedelcearu, Canestrelli (37’st Visentin), Cuomo; Mogos (27’st Sala), Estevez (32’st Donsah), Zanellato, Giannotti; Borello (37’st Schirò), Kargbo (37’st Rojas); Maric. A disp. : Contini (GK), Saro (GK), Mondonico, Paz, Vulic, Oddei, Maesano. All. Modesto
PORDENONE: Perisan; Valietti (26’pt Magnino), Camporese, Bassoli, Falasco; Zammarini (1’st Petriccione), Pasa (28’st Ciciretti), Pinato; Cambiaghi, Butic (7’st Tsadjout), Pellegrini (1’st Folorunsho). A disp. : Bindi (GK), Fasolino (GK), Perri, Chrzanowski, Kupisz, Sylla. All. Tedino
ARBITRO: Ayroldi di Molfetta
MARCATORI: 9’pt su rigore e 25’st Maric (C), 18’pt Borello (C), 26’pt Butic su rigore (P), 31’st Kargbo (C)
AMMONITI: Zammarini (P), Estevez (C), Camporese (P), Pinato (P), Petriccione (P), Nedelcearu (C)
ESPULSO: 39’pt Falasco (P) per doppia ammonizione