Serie B. La Reggina prepara il colpo Orozco, esterno offensivo del Lanus

La Reggina sta completando un colpo a sorpresa. Si tratta di Franco Orozco, classe 2002, esterno offensivo del Lanus con passaporto comunitario. Titolare di tutte le nazionali giovanili, era stato seguito da molti club europei e anche italiani. La Reggina sta definendo l’operazione in prestito gratuito con diritto di riscatto a 4 milioni. E già nelle prossime ore ci potrebbe essere la svolta.

Nato a Buenos Aires il 9 gennaio 2002, Franco è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Lanus con cui ha esordito in prima squadra il 28 ottobre 2020 nell’incontro di Coppa Sudamericana contro il San Paolo. Per quanto riguarda le caratteristiche, parliamo di un giocatore molto tecnico e veloce che predilige giocare sulla sinistra nonostante sia di piede destro. Dotato di un grande dribbling, Orozco si è messo in mostra nella Copa Diego Armando Maradona in cui colleziona sei gol e due assist e successivamente contro il Bolivar contro cui sigla una doppietta attirando ulteriormente gli occhi su di sé.

Per quanto riguarda la Nazionale, tutto è cominciato con il Torneo sudamericano Sub 15 del 2017 che inizialmente sarebbe stato necessario per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Buenos Aires del 2018 anche se poi il calcio è stato sostituito dal Futsal. Nonostante questo, Orozco è stato protagonista con la sua Argentina, arrivata a giocarsi la finale contro il Brasile favorito. Dopo il primo tempo i verdeoro erano avanti di due gol,  fino a quando non è entrato in campo Franco Orozco il cui ingresso è stato decisivo per le sorti dell’albiceleste: tre assist forniti e vittoria in rimonta. Successivamente è stato convocato per il Mondiale U17 dove però non ha trovato molto spazio se non contro il Tagikistan contro cui segna una doppietta. Molti club europei si sono interessati alle sue qualità ma ora la Reggina è molto vicina al grande colpo con Orozco che potrebbe presto sbarcare in Italia. Fonte: Alfredo Pedullà