Serie B, passo indietro del Cosenza: solo un punto col Vicenza (1-1)

Dopo la bella prova e l’ottimo pari di Salerno, il Cosenza fa un passo indietro e non va oltre l’1-1 al Marulla contro il Vicenza in una partita che sarebbe stato importantissimo vincere in chiave salvezza. E il Cosenza aveva iniziato molto bene, andando subito in gol con Gliozzi (sesto sigillo stagionale) così com’era accaduto contro il Chievo. Il Vicenza però ha reagito con veemenza e dopo aver sbagliato un calcio di rigore con Giacomelli grazie all’ennesimo “miracolo” del portiere Vladimiro Falcone (terzo penalty parato), ha pareggiato ad inizio di ripresa con Valentini. I veneti subito dopo sono rimasti in dieci per l’espulsione di Cappelletti ma nonostante ci fossero ancora 35 minuti da giocare, i Lupi non sono stati in grado di ritornare in vantaggio.

LA CRONACA 

Pronti via e dopo appena otto minuti il Cosenza va in vantaggio con una rete di Gliozzi, che sfrutta come meglio non potrebbe un assist di Carretta dalla destra. Il Lanerossi prova ad alzare il baricentro e al 14′ Cappelletti calcia dalla distanza e un avversario devia in corner. I biancorossi avanzano sfruttando un buon possesso palla, al 26′ Lanzafame entra in area, tenta la girata, ma viene atterrato da Gerbo e l’arbitro concede un penalty del quale si incarica Giacomelli ma il suo tiro dagli undici metri viene parato da Falcone.

Il fortino del Cosenza regge tutto il primo tempo e nella ripresa gioca soprattutto di rimessa, ma al 51′ Valentini va di testa sugli sviluppi di un corner e batte l’estremo difensore calabrese riportando il punteggio in parità. Subito dopo occasione enorme per il Cosenza prima con Carretta e poi con Gliozzi, il cui tiro viene allontanato sulla linea di porta da Cappelletti con vibranti proteste dei rossoblù per un fallo di mano che l’arbitro non se la sente di punire con il calcio di rigore. Al 56′ nuova svolta della partita: Cappelletti entra in ritardo su Verga e l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo che gli vale l’espulsione e lascia in dieci uomini i biancorossi. Il Cosenza però non riesce a stringere d’assedio l’area di rigore del Vicenza. Occhiuzzi manda in campo prima Tremolada al posto di Bahlouli e poi Trotta al posto di Carretta ma il risultato non cambia. Gli ultimi minuti vedono il Cosenza provare il forcing finale e mettere in pericolo la difesa del Vicenza che regge fino al 95’. Con questo punto il Lanerossi tiene a sette punti di distanza il Cosenza e sabato contro il Pescara avrà un’altra partita importantissima in chiave salvezza. I rossoblù dal canto loro saranno impegnati in un vero e proprio spareggio salvezza sul campo della Reggiana.

COSENZA-VICENZA 1-1

COSENZA: Falcone; Antzoulas (1′ st Tiritiello), Ingrosso, Legittimo; Gerbo (23′ st Corsi), Kone, Sciaudone, Vera (16′ st Crecco); Bahlouli (16′ st Tremolada); Carretta (29′ st Trotta), Gliozzi. A disposizione: Matosevic, Saracco, Idda, Sacko, Bouah, Sueva. All. Occhiuzzi.

VICENZA: Grandi; Cappelletti, Padella, Valentini, Barlocco (15′ st Beruatto); Zonta, Pontisso (31′ st Rigoni), Cinelli; Vandeputte (31′ st Nalini), Lanzafame (31′ st Gori), Giacomelli (15′ st Bruscagin). A disposizione: Gerardi, Perina, Pasini, Longo, Mancini, Agazzi, Jallow. All. Valigi (Di Carlo squalificato).

ARBITRO: Antonio Di Martino di Teramo (Imperiale – Baccini). IV UOMO: Matteo Marchetti di Ostia Lido.

MARCATORI: 8′ pt Gliozzi (C), 6′ st Valentini (V).