Serie B, terzo pari di fila per il Cosenza: Carretta replica a Rosafio. Col Cittadella finisce 1-1

Dopo due vittorie consecutive, il Cittadella si ferma a Cosenza. Al Marulla i rossoblù di Occhiuzzi (al terzo pari consecutivo) fermano sul pareggio la capolista granata con una prestazione di buon livello e consapevolezza dei propri mezzi, soprattutto nella mentalità di saper reagire alle situazioni di difficoltà. Proprio come avvenuto in avvio di partita, con la squadra di Venturato all’assalto della porta di Falcone e passata in vantaggio grazie allo scambio stretto in area e alla rete di Rosafio.

Il Cosenza rischia di affondare e viene tenuto in piedi da un bravissimo Falcone. Il portiere rossoblù si produce in tre interventi provvidenziali (colpo di testa ravvicinato di Ogunseye, tiro di Branca e bordata di Vita) e i Lupi gradatamente si riorganizzano tirando fuori anche una certa personalità.

Ma è una disattenzione difensiva di Adorni a dare la possibilità a Carretta di pareggiare i conti con un pallonetto su Maniero. Nel secondo tempo le due squadre abbassano di molto il ritmo della partita, accontentandosi un punto a testa.

Il Cosenza, sia pure lentamente, conferma i suoi progressi ma è chiaro che i nuovi devono entrare appieno negli schemi di Occhiuzzi. Bene Carretta, anche al di là del gol realizzato, benissimo Falcone, autore di altri interventi importanti anche dopo l’1-1 e su buoni livelli anche Sciaudone, il nuovo acquisto Petrucci (che ha giocato al posto di Bruccini) e il solito Baez. Un po’ in difficoltà sulle fasce Corsi e Bittante mentre il nuovo centravanti Petre non è praticamente mai entrato in partita ed è stato sostituito alla fine del primo tempo da Gliozzi, che però non ha fatto molto meglio. In difesa non ancora al meglio Ingrosso, bene Idda e Legittimo.

Mister Venturato potrà non essere pienamente soddisfatto per il risultato, nonostante mantiene la testa della classifica insieme con la Salernitana. Il gioco sulle fasce ha aperto varchi interessanti nel primo tempo; nella ripresa tuttavia sono mancate le idee offensive.

La Serie B torna subito martedì con il turno infrasettimanale, con una sfide elettrizzanti per i Lupi: il derby in notturna al Granillo contro la Reggina.

COSENZA-CITTADELLA 1-1

COSENZA: Falcone; Ingrosso, Idda, Legittimo; Corsi (23′ st Bouah), Petrucci (29′ st Kone), Sciaudone (42′ st Ba), Bittante; Báez; Petre (1′ st Gliozzi), Carretta. A disposizione: Saracco, Tiritiello, Bahlouli, Sacko, Schiavi, Borrelli, Bruccini, Sueva. All. Occhiuzzi.

CITTADELLA: Maniero; Donnarumma, Adorni, Frare, Ghiringhelli; Vita (40′ st Iori), Pavan, Branca (23′ st Gargiulo); Rosafio (32′ st Proia); Tsadjout (23′ st Tavernelli), Ogunseye (32′ st Cisse). A disposizione: Kastrati, Perticone, Benedetti, Camigliano, Mastrantonio, Cassandro. All. Venturato.

ARBITRO: Livio Marinelli di Tivoli (De Meo – Fiore). IV UOMO: Giacomo Camplone di Pescara.

MARCATORI: 7′ pt Rosafio (CI), 18′ pt Carretta (CO)

NOTE: Giornata piovosa e umida, temperatura di circa 17°C. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: 24′ pt Frare (CI), 34′ pt Maniero (CI), 40′ pt Branca (CI), 40′ pt Corsi (CO), 8′ st Tsadjout (CI), 9′ st Vita (CI), 32′ st Rosafio (CI). Angoli: 9-10 (pt 4-5). Recupero: 1′ pt; 4′ st.